Si chiama Mitra (amico in Hindi) ed è un robot che permette ai pazienti, ricoverati per il coronavirus, di parlare con i propri cari che, proprio a causa del Covid19, non possono fare loro visita. Al "lavoro" in un ospedale vicino a Nuova Delhi, Mitra gira per i reparti e, grazie anche al riconoscimento facciale, riesce ad essere quasi un vero amico per i malati.
Sul petto del robot c'è un tablet che consente ai pazienti di collegarsi in videochiamata con i propri parenti e amici, oltre che con il personale medico. Per guarire dal coronavirus "serve molto tempo e durante questo periodo i pazienti hanno bisogno delle loro famiglie, ma non possono ricevere visite", ha detto Arun Lakhanpal, medico nell'ospedale indiano dove opera Mitra, spiegando il perché dell'utilizzo del robot.
Anche consulti medici a distanza Ma il lavoro di questo androide non si ferma qui: Mitra infatti viene usato anche per consulti medici a distanza, riducendo così il rischio di contrarre l'infezione. Il robot è stato sviluppato dalla start-up Invento Robotics che ha sede a Bengaluru, ed è costato all'ospedale 1 milione di rupie (circa 11.500 euro), secondo quanto riportato da Yatharth Tyagi, il direttore della società che gestisce l'ospedale.