A mezz'ora dal suono della campanella erano già in quarantena. E' accaduto alla scuola elementare nel comune di Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara, dove, lunedì 14, diciotto allievi e tre maestre sono entrati in classe alle 8 e alle 8.30 erano già fuori, pronti per l'isolamento. Il tutto perché una bambina ha ricevuto l'esito del tampone proprio la mattina del primo giorno di scuola, risultando positiva al coronavirus. L'alunna non era in aula, ma la scorsa settimana aveva partecipato ad alcune lezioni prescolastiche con i suoi compagni. Quindi, l'Ufficio di Igiene ha predisposto la quarantena per l'intera classe e per le maestre.
La bambina, asintomatica, e anche il resto della sua famiglia erano in attesa del risultato dei tamponi, in parte risultati positivi.
"La struttura di igiene e sanità pubblica della Lunigiana, che ha gestito questa situazione insieme al personale scolastico ed al sindaco di Fosdinovo Camilla Bianchi, ha già effettuato l'indagine epidemiologica su tutti i bambini (quattro sono residenti in Liguria e se ne occuperanno i colleghi della prevenzione di quel territorio) e sulle tre insegnanti (due della Liguria ed una dell'ambito di Massa Carrara). Nei prossimi giorni i diciotto bambini e le tre insegnanti saranno sottoposti a tampone e verranno poi prese le decisioni del caso”, si legge in una nota della Asl.