televisione

"Zecchino d'oro" senza Topo Gigio

Al suo posto arriva il pupazzo Stilton

Allo Zecchino d'oro si chiude un'epoca. Da martedì 17 novembre, quando nella fascia preserale di Raiuno partirà la quarantasettesima edizione della manifestazione musicale per bambini, non ci sarà più Topo Gigio, passato a Mediaset dove è in preparazione un programma apposito su Italia 1, ma un altro roditore, questa volta a grandezza d'uomo, che è già un idolo per milioni di bambini in tutto il mondo, Geronimo Stilton, scrittore-giornalista e direttore del più grande quotidiano dell'isola dei topi.

Il pupazzo è noto come caso editoriale per avere venduto solo in Italia 7 milioni di copie dei suoi libri, con traduzioni in 32 lingue tra cui il cinese, il turco e il giapponese. Il trasferimento a Italia 1 di Topo Gigio, che non avrà più la storica voce di Peppino Mazzullo, è avvertito come un tradimento da Raiuno, dai frati dell'Antoniano e soprattutto da Cino Tortorella, alias Mago Zurlì, che si è detto "molto dispiaciuto, ma in ogni caso contrario all'ipotesi di avere ancora Gigio ma con una nuova voce".

Quest'ano, inoltre, lo Zecchino avrà una fatina dai capelli turchini d'eccezione, Miss Italia 2004 Cristina Chiabotto, pronta ad affrontare "con umiltà e una grande carica" il suo prestigioso debutto da conduttrice televisiva. Al suo fianco, anche Roberto Ciufoli della Premiata Ditta. Cristina, 18 anni di Borgaro Torinese, si considera fortunata poichè il suo nome è già scritto nell'albo d'oro di due appuntamenti tradizionali della tv italiana, tra i più popolari e seguiti dalle famiglie. Per gli organizzatori del concorso Miss Italia Enzo e Patrizia Mirigliani si tratta "di un riconoscimento da parte di Raiuno alla qualità che il concorso persegue anno dopo anno", poichè cristina è stata eletta solo due mesi fa. "Anche il prossimo anno lo Zecchino darà lavoro alla neo-eletta Miss Italia", ha detto il capostruttura di Raiuno Massimo Liofredi, fiero dello Zecchino "che è tv di vero servizio pubblico, e che concilia bene qualità e ascolti, visto che l'anno scorso ha superato il 30% di share".

Diciotto bambini dai 4 ai 9 anni canteranno 7 canzoni italiane e 7 estere accompagnati dal Piccolo Coro Mariele Ventre dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Tra gli ospiti ci saranno Francesco Salvi con Miki ed Eleonora Cadeddu da Un medico in famiglia, calciatori di serie A e molto probabilmente Paolo Meneguzzi.

Il premio Mariele Ventre, assegnato dal segretariato sociale Rai in collaborazione con la fondazione Mariele Ventre e l'Antoniano di Bologna, va quest'anno all'associazione italiana calciatori. Alcuni giocatori di serie A saranno testimonial di un campionato della solidarietà per sensibilizzare sulla condizione degli anziani in Italia e raccogliere fondi per realizzare opere dedicate a loro.