errore degli agenti

Lo scambiano per Johnny lo Zingaro all'aeroporto di Cagliari: cuoco perde il volo per Londra

L'uomo assomigliava all'ergastolano evaso dal carcere di massima sicurezza di Sassari. I controlli della Polaria sono durati ore

© ansa

Quando lo hanno visto all'aeroporto di Cagliari, all'imbarco per un volo diretto a Londra, gli uomini della Polaria non credevano ai loro occhi: un uomo sulla sessantina identico a Johnny lo Zingaro, l'ergastolano evaso dal carcere di massima sicurezza di Sassari mentre godeva di un permesso premio. In realtà era uno chef sardo, incensurato, diretto in Gran Bretagna. Per gli accertamenti durati ore, l'uomo ha perso l'aereo. In contemporanea arrivava una segnalazione - rivelatasi infondata - ai carabinieri di Sassari.

Scambio di persona - Il sosia del fuggitivo era in fila per salire sul volo che lo avrebbe riportato a Londra, dove viveva da anni. Il controllo del passaporto e le procedure di identificazione degli uomini della Polaria sono stati inevitabili. Così l'uomo ha anche perso l'aereo. Un inconveniente che non gli ha impedito tuttavia di "prenderla con filosofia", restando tranquillo per tutta la procedura. 

Segnalazione anonima - Nelle stesse ore ai carabinieri di Sassari è arrivata una segnalazione anonima che situava l'ergastolano in un parcheggio di roulotte. Le perquisizioni sono scattate subito ma si sono concluse con un nulla di fatto. Il detenuto non era lì.