Da sempre, la Toscana propone percorsi del gusto capaci di stregare i turisti di tutto il mondo. La genuinità è l’ingrediente base di una cucina rigorosamente mediterranea. Semplice ma varia, sana e allo stesso tempo gustosa, a cui si accostano i sapori tipici del territorio.
Stabiliamo il nostro campo base al Grand Hotel Principe di Piemonte, una delle realtà più esclusive della Versilia. La classe e la raffinatezza di questo luogo hanno affascinato intellettuali, artisti e anche numerosi registi che l’hanno scelto come ambientazione di produzioni cinematografiche.
Ad attirare i viaggiatori non è solo l’eleganza ma anche la cucina di Giuseppe Mancino, due stelle Michelin, che ha saputo ottenere importanti riconoscimenti, reinventando i piatti della tradizione toscana, come la Panzanella, un piatto umile e semplice preparato con pane raffermo, pomodori freschi e cipolla.
Forte dei Marmi, meta di lusso versiliese, è sinonimo di intrattenimento, mondanità e allo stesso tempo relax e cultura. La città si presta al turismo
d’élite, perfetta per lo shopping di alta moda nello sfarzo delle sue boutique, diventando una vera e propria icona di stile. In questo format di lusso spicca il Maitò, un “cult” versiliese, un marchio gastronomico con i suoi piatti della tradizione, il pescato fresco e le particolari pizze.
La Versilia, con i suoi pochi chilometri di costa dorata, racchiude in sé tutto il fascino della “Dolce Vita”.