Tendenze: in casa la libreria diventa protagonista
Non solo un accessorio, ma una vera star domestica capace di attirare su di sé sguardi e attenzione con elegante semplicità
La libreria è molto più che un semplice contenitore, un insieme di mensole discreto e funzionale per riporre volumi e oggetti: complemento evergreen, continua a intrigare e a fare bella mostra di sè nelle case dei design addicted e non solo.
Tendenze: in casa la libreria diventa protagonista
C'era una volta: qualsiasi favola che si rispetti non può che iniziare così.
Ma oggi, soppiantato da televisori, computer e dispositivi elettronici, il libro diventa un elemento di decoro dal fascino indiscusso che fa bella mostra di sé nelle stanze di qualsiasi casa e richiama con prepotenza e dignità un posto d'onore nelle nostre abitazioni.
Nel living: un grande classico. La libreria nel soggiorno di casa rimanda ai preziosi volumi custoditi gelosamente e magari tramandati di generazione in generazione. I corposi e pesantissimi volumi delle enciclopedie, così in voga fino a qualche decennio fa, i libri rilegati dall'aspetto sontuoso e poi quelli che ci venivano regalati con la dedica nella prima pagina e custoditi come cimeli. Oggi la libreria racconta chi siamo attraverso le sue forme, gli oggetti che ci sono cari, la presenza più o meno discreta. Mobili contenitore, scaffali di recupero, semplici mensole: tutto invita alla personalizzazione di un ambiente che accoglie chi vi abita e invita alla convivialità e alla condivisione.
In cucina: e chi l'ha detto che i libri si leggono solo sul divano o sulla poltrona? Perfetto anche il luogo dove spesso si trascorre la maggior parte del nostro tempo. Tra la preparazione di un piatto e l'altro, tra i compiti da fare e i documenti da archiviare, tra una telefonata di lavoro e un caffè con la vicina di casa, la cucina è da sempre centrale nella vita domestica. Qui la libreria diventa un tutt'uno con il resto dell'arredo e prova a nascondersi per non sottrarre attenzione ai fornelli e alle attività familiari.
In camera da letto: una sana abitudine che negli ultimi tempi sta subendo un duro attacco dai social network è quella di accompagnare il sonno leggendo qualche pagina di un buon libro. La libreria nella stanza dedicata al relax e al riposo è perfetta e prova a non togliere spazio al guardaroba o al cassettone facendosi agile e leggera. Perfette quelle in metallo o in legno, ideali quelle per la stanza dei più piccoli dotate di rute funzionali e pratiche, semplici e pur sempre eleganti quelle in legno dal sapore scandinavo.
SU TGCOM24