FOTO24 VIDEO24 2

Venezia apre i festeggiamenti per i suoi 1600 anni con la Fenice in piazza San Marco

Martedì 8 settembre, dopo 24 anni, l'orchestra e il coro del più importante teatro cittadino tornano a esibirsi davanti alla Basilica di San Marco

Istockphoto

L'orchestra e il coro del teatro La Fenice tornano insieme in Piazza San Marco. Non accadeva dal 1996. L'appuntamento musicale - martedì 8 settembre alle 20.30 - inaugura le celebrazioni per i 1600 anni di Venezia che proseguiranno poi nel 2021, quando la Serenissima compirà, appunto, 1600 anni. Per l'occasione il programma prevede il meglio dell'opera italiana, da Verdi a Rossini a Puccini. Potranno assistere al concerto i veneziani che hanno partecipato all'estrazione dei 200 inviti, validi ciascuno per due persone. 

Il programma: Verdi, Puccini e Rossini - Saranno Daniele Callegari e Riccardo Frizza i due direttori d'orchestra della serata. Il programma prevede l'esecuzione di alcune celebri arie verdiane, da Libiam ne' lieti calici a Sempre libera degg'io, tratte dalla Traviata, e ancora Chi del gitano i giorni abbella? dal Trovatore. Immancabile il celebre Va' pensiero del Nabucco, così come il Nessun dorma di Puccini. Di Rossini, invece, verranno proposte le sinfonie che introducono La gazza ladra e L'italiana in Algeri. Le voci soliste saranno Claudia Pavone e il tenore Piero Pretti. 

Venezia festeggia i 1600 anni dalla fondazione

1 di 16
2 di 16
3 di 16
4 di 16
5 di 16
6 di 16
7 di 16
8 di 16
9 di 16
10 di 16
 Venezia, Piazza San Marco 
11 di 16
12 di 16
13 di 16
Venezia, i segreti della Laguna
14 di 16
15 di 16
Teatro La Fenice di Venezia https://www.teatrolafenice.it/
16 di 16
 Venezia, Piazza San Marco
Per la ricorrenza, il coro e l'orchestra del teatro La Fenice tornano a esibirsi insieme in piazza San Marco a 24 anni dall'ultima volta. Verrà eseguito il meglio del repertorio dei grandi autori dell'opera italiana, da Verdi a Puccini a Rossini

"Con la città un legame storico" -«In questi tempi in cui abbiamo voluto con risolutezza ripartire - ha dichiarato il sovrintendente e direttore artistico della Fenice Fortunato Ortombina - credo sia fondamentale tornare a parlare con la nostra città. Venezia è stata fucina di invenzioni musicali inestimabili, e la Fenice dal '96 non era più tornata nella sua interezza, con i suoi organici e il suo coro, a suonare in Piazza San Marco. Questa è l'occasione per poterlo fare e ribadire quel legame storico e affettivo che il Teatro ha sempre avuto con Venezia».

Espandi