FOTO24 VIDEO24 2

Valcamonica, muore 17enne durante escursione in montagna | Soccorritore perde la vita sulle Tre Cime di Lavaredo

La giovane avrebbe perso l'appiglio su una roccia precipitando nel vuoto. Tragedia anche durante le fasi di imbarco in hovering sull'elicottero dalla cengia della Piramide, propaggine della Cima Grande

Istockphoto

Una ragazza di 17 anni è morta durante un'escursione in montagna in alta Valcamonica, nel Bresciano. La giovane avrebbe perso l'appiglio su una roccia precipitando nel vuoto per alcuni metri sul sentiero che da Vezza d'Oglio porta al Lago Aviolo. La tragedia è successa poco dopo mezzogiorno; sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino di Edolo, l'elisoccorso del 118 di Sondrio e i carabinieri di Breno.

Il soccorritore morto sulle Tre Cime di Lavaredo - Altra tagedia in montagna: durante un addestramento congiunto tra il Soccorso alpino e speleologico Veneto e il Soccorso alpino della Guardia di Finanza sulle Tre Cime di Lavaredo, ha perso la vita l'appuntato scelto, qualifica speciale, Sergio Francese, 55 anni appartenente alla Stazione Sagf di Cortina d'Ampezzo e al Soccorso alpino di Auronzo. 

La dinamica - L'incidente è avvenuto durante le fasi di imbarco in hovering sull'elicottero dalla cengia della Piramide, propaggine della Cima Grande. Il soccorritore, nella fase di salita, è stato urtato dal rotore. Immediato l'intervento dei colleghi presenti sul posto, cui è subentrato il personale medico dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano immediatamente sbarcato in parete.

La nota del Soccorso alpino - A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione ed è stato purtroppo solo possibile constatarne il decesso. La salma è stata trasportata a valle a disposizione della magistratura. Il Soccorso alpino, in una nota, rilevano che il ministro dell'Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, il ministro dell'interno, Pref. Luciana Lamorgese ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza,  Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, hanno espresso il loro profondo cordoglio per la tragica morte del graduato durante l'esercitazione. 

Espandi