Anche in Italia Jaguar mette in vendita la versione a passo lungo della XJ, che per l'80 % sarà destinata al mercato statunitense, il più consono a questo tipo di vetture, dove il passo allungato è offerto anche da altre Case europee, come Mercedes per la Classe S e BMW per la Serie 7. Non sarà certo un'auto per tutti, e non solo per i prezzi, ma anche per le dimensioni di questa vettura long-wheel base, cioè con passo allungato di 12,5 cm per accrescerne la personalità e l'abitabilità degli interni. Ma per averla non ci si deve preoccupare del parcheggio.
L'ammiraglia britannica segue anch'essa la rivoluzione Jaguar dell'impiego dell'alluminio per la realizzazione di monoscocca e carrozzeria. Una scelta di robustezza ed elasticità già fatta propria dalla XJ normale, e che sulla versione a passo lungo vede aumentare il peso di soli 24 kg rispetto alla variante a passo normale. A sua volta questa, grazie all'alluminio, aveva ridotto di quasi 200 kg il peso rispetto alla precedente generazione della XJ. La cosa che più sorprende della versione a passo lungo è però l'immutabilità di consumi ed emissioni, per prestazioni analoghe rispetto alla XJ normale, di cui adotta gli stessi motori: i due V8 aspirati di 3.5 litri da 258 CV e 4.2 litri da 298 CV, più il V8 sovralimentato da 395 CV, capace di una mostruosa coppia massima di 541 Nm a 3.500 giri, per l'86 % disponibile già dai 2.000 giri/min. Tutte le motorizzazioni adottano la trasmissione automatica a 6 rapporti ZF.
La guidabilità non si discosta molto dalla XJ normale, il raggio di sterzata ad esempio è più lungo di soli 34 cm. Ma le sorprese maggiori della XJ lunga stanno nel comfort degli interni, non tanto per lo spazio a disposizione dei passeggeri, chiaramente accresciuto, ma perché i 3,16 metri di interasse permettono soluzioni interne di grande respiro quanto a comfort e accoglienza. Il sedile posteriore può essere a panchetta o a poltrone singole regolabili e riscaldabili, e per gli occupanti ci sono tavolini da lavoro ribaltabili in radica di noce inseriti negli schienali dei sedili anteriori, più a richiesta schermi da 6,5 pollici dietro i poggiatesta anteriori, per integrarvi lettori DVD, MP3 e iPod. Al centro c'è un mobiletto a disposizione degli occupanti posteriori. Confermate tutte le dotazioni di sicurezza della Jaguar XJ, a cominciare dal sistema ARTS che integra airbag, cinture di sicurezza e altre dotazioni passive. Il prezzo italiano, chiavi in mano, della XJ a passo lungo varia tra 72.100 e 113.900 Euro.