Supercar superstar

Ford GT Heritage Edition 2021, la special del mito

La Ford GT40 è stata lʼunica supercar americana a vincere la 24 Ore di Le Mans

Dal cinema alla realtà, è sempre “Ford vs Ferrari”. Nel bel film di James Mangold con Matt Damon e Christian Bale nei panni, rispettivamente, del progettista Carroll Shelby e del pilota Ken Miles, ma anche nella rivalità vera e propria nelle gare di endurance degli anni 60: Le Mans, Daytona.

Corse leggendarie, nelle quali la Ford GT40 si è conquistata per sempre un posto nellʼOlimpo dellʼautomobilismo. In omaggio a quelle imprese, la divisione Ford Performance ha realizzato una serie speciale celebrativa, la Ford GT Heritage Edition 2021, ispirata alla Ford GT40 MK II che vinse nel 1966 la 24 Ore di Daytona. Quaranta esemplari, nel colore Bianco Ghiaccio tipico di quellʼentusiasmante auto da corsa, con dettagli color rosso sulla fascia anteriore e sul bordo del tetto e la fibra nera di carbonio a esaltare il look sportivo della supercar di Dearborn, lʼunica auto americana a vincere la 24 Ore di Le Mans (il primo successo fu nel 1966).

La nuova, specialissima Ford GT Heritage Edition 2021 si distingue anche per il cosiddetto “Studio Collection”, che permette ai tanti fan dellʼauto di personalizzare la vettura. A dar vigore a questo modello sono inoltre le ruote in alluminio forgiato Heritage Gold da 20 pollici, abbinate a pinze freno monoblocco Brembo laccate di rosso, ma soprattutto quel numero 98 stampato sulla portiera a dare lʼimprimatur finale ai trionfi sportivi della GT40.