Il vaccino "made in USA" contro il Covid-19 potrebbe essere disponibile prima del previsto. Ad annunciarlo Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseased (NIAID) e membro della task force contro la pandemia della Casa Bianca, durante un'intervista rilasciata al sito Kaiser Health News.
Obbligo morale - L'infettivologo ha spiegato nel corso dell'intervista che se i risultati dei test ancora in corso su 30mila volontari - che dovrebbero concludersi entro la fine dell'anno - saranno "straordinariamente buoni", ci sarà "l'obbligo morale" di interrompere la sperimentazione e di passare alla fase di distribuzione del vaccino.
Le pressioni dell'amministrazione Usa - E' nota la volontà dell'amministrazione Trump di ottenere un vaccino prima delle elezioni presidenziali del 3 novembre e la conseguente pressione sulla comunità scientifica e sugli organismi federali da cui dipende il via libera. Ma a tal proposito, Fauci ha detto di "non esserne preoccupato" e ha spiegato: "Se bisogna prendere una decisione su un vaccino devi assicurarti di avere le prove che sia sicuro ed efficace. Non sono preoccupato dalla pressione politica".