FOTO24 VIDEO24 2

Enyaq iV, Skoda passa allʼauto elettrica

Parte la rivoluzione elettrica in casa Skoda. Con Enyaq iV un crossover a emissioni zero da 35 mila euro

Skoda Enyaq iV

1 di 26
2 di 26
3 di 26
4 di 26
5 di 26
6 di 26
7 di 26
8 di 26
9 di 26
10 di 26
11 di 26
12 di 26
13 di 26
14 di 26
15 di 26
16 di 26
17 di 26
18 di 26
19 di 26
20 di 26
21 di 26
22 di 26
23 di 26
24 di 26
25 di 26
26 di 26

Skoda passa allʼelettrico e lo fa con spirito dʼautonomia quanto al design ma sfruttando il know-how Volkswagen per tecnologie. Il primo modello “tutto elettrico” della Casa boema si chiama Enyaq iV ed è un bel crossover dalle linee dinamiche, lungo 4,65 metri e con larghezza e altezza generose.

Stiamo vedendo Enyaq iV in questi giorni anche al Tour de France, accanto a unʼaltra elettrica Skoda ma ibrida plug-in, la Superb iV. Mentre questa, però, è soltanto una versione allʼinterno della gamma Superb, Enyaq iV nasce elettrica e nasce dal pianale MEB del gruppo Volkswagen, quello dedicato alla produzione di veicoli elettrici. Dalla casa madre arrivano i sistemi di propulsione e anche tanti equipaggiamenti, come il Travel Assist e i sistemi di sicurezza avanzati, tipo il parcheggio remoto con memoria delle manovre effettuate. Ma lʼaspetto più distintivo dellʼauto è il layout degli interni completamente nuovo e modulare.

Due le versioni di lancio in Italia: Enyaq50 iV con potenza di 109 kW (circa 150 CV), batteria da 55 kWh e autonomia di marcia a emissioni zero di 340 km; Enyaq80 iV con potenza di 150 kW (oltre 200 CV), batteria da 82 kWh e autonomia di 510 km. La velocità massima è pari a 160 km orari. In seguito arriveranno altre versioni (fino a 306 CV di potenza) e anche a trazione integrale. Qualità di tutto rispetto è la capacità di traino fino a 1.400 chili con pendenza dell’8% o di 1.200 kg con pendenza del 12 percento.

Nellʼabitacolo Enyaq iV svela il display centrale da 13 pollici, il più grande mai installato su un modello Skoda. La connettività è al massimo grado e ci sono funzioni evolute. Grazie alla Skoda Connect App è possibile controllare da remoto i processi di ricarica della batteria e la pre-climatizzazione dell’abitacolo. Con il sistema di ricarica rapida da 77 kWh, bastano 38 minuti per ottenere lʼ80% di carica della batteria, mentre con il normale Wallbox da 11 kW a corrente alternata servono 8 ore per la ricarica completa.

In Italia Enyaq50 iV costa a partire da 35.000 euro e la Enyaq80 iV da 46.000 euro. Cʼè anche l’esclusiva Founders Edition, una versione limitata di 1.895 esemplari che celebra i 125 dalla fondazione di Skoda. Gli ordini sono già possibili al link https://www.skoda-auto.it/mondo-skoda/pre-booking-enyaq-iv-registrazione e chi si registrerà riceverà un anno di ricariche rapide agevolate presso la rete Ionity. Le prime consegne sono previste nella primavera 2021.

Espandi