FOTO24 VIDEO24 2

Trieste Capitale europea della Scienza, al via Esof 2020

Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, il cardinale Pietro Parolin, la direttrice del Cern Fabiola Gianotti e la virologa Ilaria Capua 

Esof 2020: al via. Con la cerimonia inaugurale, che si è svolta il 2 settembre, è ufficialmente iniziato l'EuroScience Open Forum, la grande manifestazione europea sulla scienza, la tecnologia, la società e la politica che si svolge ogni due anni e che quest'anno si tiene a Trieste (nominata Capitale europea della Scienza). Tgcom24 ha parlato delle tematiche che verranno trattate nel corso della manifestazione nella rubrica La Città della Scienza e continuerà a seguire l'evento fino alla sua conclusione, il 6 settembre. Marina D'Alessandro, dell'Ufficio comunicazione di Esof 2020, ha raccontato la prima giornata.

La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione di grandi ospiti del mondo accademico, istituzionale e scientifico. Ha esordito il Champion di Esof 2020 Stefano Fantoni. Sono poi intervenuti il ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi e il cardinale Pietro Parolin, ma anche voci dal mondo scientifico: la direttrice del Cern Fabiola Gianotti e la virologa Ilaria Capua. 

Tanti gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni, che sviscereranno temi di grandi attualità riguardanti la scienza, ma soprattutto l'impatto di quest'ultima nella società: dalla pandemia al cambiamento climatico, fino all'editing genetico e allo spazio. E ancora si parlerà di innovazioni tecnologiche nell'ambito dei big data e di intelligenza artificiale.

Espandi