FOTO24 VIDEO24 2

Volkswagen rifà il trucco a Tiguan e lo riempie di contenuti

Alzi la mano chi sa che il modello Volkswagen più venduto al mondo è il Suv Tiguan. Ora rinnovato

Il Suv che piace al mondo

1 di 9
2 di 9
3 di 9
4 di 9
5 di 9
6 di 9
7 di 9
8 di 9
9 di 9

Alzi la mano chi sa che il modello Volkswagen più venduto al mondo è il Suv Tiguan. Nel 2019 ne sono state immatricolate 911.000 unità nel mondo, perché Tiguan è un fenomeno globale, che supera il successo europeo di Golf. In Italia il Suv tedesco si vede di meno, ma adesso arriva la nuova serie, già ordinabile e con consegne previste da ottobre.

Tante e di sostanza le modifiche. Il frontale è stato ridisegnato, il cofano motore è stato rialzato e la calandra allargata, con i fari a LED standard e al centro il nuovo logo VW al debutto. Anche gli incisivi paraurti mostrano un design inedito e i cerchi in lega di serie sono da 17 pollici. Tiguan è stata arricchita anche dal punto di vista dei contenuti tecnici. Cʼè il nuovo Travel Assist che permette di viaggiare in modalità assistita fino a una velocità di 210 km/h, e ci sono anche i nuovi servizi digitali MIB3, con lʼinfotainment che poggia su una eSIM integrata e la compatibilità con Apple e Android. Di serie anche il climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone.

Tre gli allestimenti disponibili ‒ Life, Elegance e R-Line – e una gamma motori articolata e che nel corso degli anni si arricchirà sempre di più. Al lancio in Italia ci saranno 4 motori, tutti turbo, due a benzina 1.5 da 130 e 150 CV e due a gasolio 2.0 da 122 o 150 CV, con cambi manuale a 6 marce o a doppia frizione DSG a 7 rapporti. I due motori a benzina dispongono della tecnologia di disattivazione dei cilindri ai bassi regimi, mentre il solo 150 CV TDI è abbinabile alla trazione integrale 4Motion. I prezzi della nuova Tiguan partono da 31.150 Euro.

Nei prossimi mesi arriverà un altro, più potente, motore diesel da 200 CV e la versione eHybrid, cioè ibrida plug-in, forte di 245 CV e capace di marciare per 50 km in modalità puramente elettrica. Al top di gamma si porrà infine la Tiguan R, la variante sportiva dotata di un motore TSI turbo benzina da 320 CV.

Nello speciale motori anche la Volkswagen Tiguan

Espandi