amici inseparabili

Roma, rubano la gatta a un senzatetto: l'Enpa lancia un appello per ritrovarla

L'animale è scomparso nella notte tra il 25 e il 26 agosto. L'ente protezione animali ha lanciato una campagna social, con l'identikit delle due ladre e una ricompensa

"Ciao Fortunella, sono il tuo paparino. Non preoccuparti per me, io sto bene. Presto tornerai da me". La voce rotta dalle lacrime mentre Claudio, senzatetto romano, lancia un appello per ritrovare la sua gatta, scomparsa la notte tra 25 e 26 agosto. Dopo cinque giorni, ancora nessuno è riuscito a riportare all'uomo l'animale che da vent'anni è la sua compagna di vita nei pressi del Pantheon. La richiesta d'aiuto dell'uomo è stata anche rilanciata dall'Enpa, che ha fornito informazioni utili a individuare le ladre, "due donne bionde", e un numero di telefono da contattare in caso di avvistamento. 

"So che non è un caso di smarrimento, Fortunella non si sarebbe mai allontanata", scrive su Facebook Emanuela Pennacchini, la prima a lanciare l'allarme nel gruppo 'Animali Smarriti a Roma'. "Era monitorata da diverse persone e aveva sempre cibo umido e acqua pulita. Chiedo a chiunque sappia qualcosa di mettersi una mano sulla coscienza, se ce l'ha, e di riportare subito la gatta a Claudio. È addolorato e vuoto senza di lei". 

"Chi ha rubato la gatta la riporti immediatamente al suo proprietario", commenta il capo dei volontari Enpa Maurilia Amoroso, "Il felino è anziano, accudito e ben voluto. Chi ha pensato di fare un piacere all'animale - perché l'ha visto con pettorina e guinzaglio e ha pensato fosse maltrattato - avrebbe dovuto accertarsi". L'ente per la protezione animali nei giorni scorsi ha rilanciato più volte sui canali social l'appello per ritrovare Fortunella, rilasciando un identikit delle due donne che sarebbero state viste sottrarre la gatta. "Sono entrambe bionde, una color platino. Se temono di essere denunciate, la vicenda si risolverà con il ricongiungimento di Claudio e la sua Fortunella". 

Per ora, nemmeno la ricompensa di 500€, messa a disposizione da alcuni amici del senzatetto, sembra aver convinto le misteriose rapitrici a voler riconsegnare a Claudio l'animale e con lui la sua felicità.