Battletoads, come muovere i vostri primi passi (da rana) nel nuovo gioco di Microsoft
Il ritorno dei tre rospi di Rare, in collaborazione con Dlala Studios: ecco alcuni pratici consigli per iniziare al meglio l'avventura di Rash, Pimple e Zitz
Con questa guida di Battletoads, il nuovo videogioco pubblicato da Microsoft e realizzato dagli storici studi Rare in collaborazione con Dlala Studios, vi mostreremo tutti i trucchi e i consigli utili a salvare la galassia, validi sia per i fan di lunga data del brand, sia per chi mette per la prima volta gli occhi addosso a questi strampalati eroi. Il gioco, omaggia la serie originale per NES dando vita a un mix di diversi generi e racchiude in sé meccaniche molto variopinte, quindi tenete questa pagina a portata di mano per quando ne avrete bisogno.
Consigli generali
- Se sentite il controller vibrare mentre siete fermi o camminate in giro, allora siete vicini a un collezionabile. Cercate intorno a voi degli oggetti gialli a forma di piramide, quindi utilizzate la lingua della ranocchia per catturarli.
- Mettete in pausa all'inizio di ogni livello per controllare i requisiti per ottenere i sei collezionabili. In genere sono cose come "ottieni il grado A in tutti gli scontri" o "finisci il livello in 8:30 o meno".
- Se vi sembra possibile raggiungere lo sfondo del livello... probabilmente è così. Cercate un anello ben posizionato e lanciatevi in direzione dello sfondo per raggiungerlo.
- Se qualcosa sembra essere un bersaglio... probabilmente lo è. Cercate di prenderlo a pugni e a calci o, in alternativa, provate con uno sputo. Alcuni collezionabili sono nascosti dietro oggetti da spostare in questi modi!
- Se fallite un numero sufficiente di volte durante il minigioco dell'hacking, il sistema vi permetterà di superare automaticamente l'ostacolo e passare oltre. Quindi, se non avete voglia di cimentarvi nell'impresa, vi basterà fallire per un po'.
- Se vedete un ratto viola, è segno che dei nemici stanno per arrivare. Il topo schizzerà via e i vostri avversari cominceranno a spuntare fuori.
- Se vedete dei PNG sullo sfondo che scappano, è segno che altri nemici stanno per teletrasportarsi da voi. Preparatevi allo scontro.
- Cercate di scovare i poster o le scritte sui muri. Spesso vi daranno indizi preziosi su come risolvere i rompicapo nascosti nei livelli.
- Se ci sono mosche extra sullo schermo, ma il personaggio in uso non ne ha bisogno, potete passare a un altro compagno più ammaccato per recuperare un po' di punti vita.
- Se non avete selezionato il livello di difficoltà più elevato, morendo un certo numero di volte vi verrà concessa l'invincibilità per circa un minuto, da utilizzare premendo la freccia SU sul D-Pad. Potete anche far sì che diventi permanente, spuntando l'opzione apposita nel menu.
- Non potete agguantare un collezionabile e uscire dal livello. Il gioco non salverà i vostri progressi; dovete finire lo stage.
- I cartelli sullo sfondo vi avvertiranno dei pericoli imminenti, quindi cercate di prestare attenzione.
- Se avete sbagliato qualcosa in un'area e volete riprovare per ottenere un punteggio migliore, mettete in pausa e caricate l'ultimo checkpoint. Il gioco salva spesso, quindi vi ci vorrà poco per recuperare il terreno perduto.
- Quando una rana finisce KO, un'altra arriva a prendere il suo posto. Correte verso il compagno caduto per rimetterlo in piedi, prima che sia troppo tardi.
- Se non riuscite a curarlo in tempo, il compagno dovrà starsene in panchina finché il timer di respawn non arriva a 0.
- Selezionate con attenzione il livello di difficoltà, perché non potrete cambiarlo una volta iniziata la partita.
- Avete a disposizione fino a tre slot di salvataggio. Se volete cominciare una nuova partita con un diverso livello di difficoltà, dovrete usarne un altro.
- Ci sono 78 collezionabili nel gioco. Alcuni di questi sono ottenuti completando gli obiettivi opzionali di ogni livello (controllate il menu per scoprire quali sono).
- I tre livelli di difficoltà non influenzano la conformazione del livello, ma solo elementi come la barra della vita dei nemici o dei vostri personaggi.
Combattimento
- Premete LT+A per sputare a un nemico nella direzione in cui siete rivolti. Se li colpirete li bloccherete sul posto per qualche secondo, dandovi modo di sferrare qualche calcio o pugno contro di loro.
- Il vostro obiettivo, in combattimento, è portare quanto più in alto possibile il valore della combo. Per cominciare e continuare le combo, usate una qualsiasi combinazione dei tasti Y, B e A.
- Fate attenzione ai punti esclamativi sulla testa dei nemici: indicano un attacco in arrivo. Premete RT+direzione per schivare.
- Far breccia nelle difese del nemico è la base del successo. Se gli avversari continuano a bloccare i vostri colpi, tenete premuto B per utilizzare un attacco Smash Hit. Una volta caricato al massimo, lasciatelo andare per spezzare la guardia del malcapitato di turno.
- Se un nemico indossa delle protezioni sugli avambracci, molto probabilmente sarà in grado di bloccare i vostri attacchi. Usate la tattica di cui sopra per spezzare le loro difese.
- Quando attorno alla testa di un avversario roteano dei teschi, significa che sta per lasciarci le penne. Premete Y per dargli il colpo di grazia.
- Quando attorno alla testa di un avversario roteano dei pulcini, significa che è stordito. Approfittatene per attaccare.
- In cima allo schermo, sotto alla barra della vita del personaggio, c'è un altro indicatore: è quello delle combo. Se e quando si esaurisce, la combo termina automaticamente.
- Quando chiamate in campo Pimple, colpirà il suolo con violenza spingendo via e danneggiando tutti i nemici che lo circondano.
- Quando chiamate in campo Zitz, danneggerà tutti i nemici intorno a lui lanciandoli in aria, dandovi modo di proseguire agilmente la combo.
- Quando chiamate in campo Rash, correrà verso un nemico per calciarlo via, rimuovendolo dallo scontro.
- Il modo più semplice di ottenere un grado S in un combattimento è colpire una o due volte un nemico, cambiare personaggio e ripetere. Il vostro contatore delle combo salirà in fretta e raggiungerete facilmente il grado più alto.
- Inoltre, è molto difficile raggiungere il grado A o S utilizzando un solo personaggio.
- Cercate di mettere in riga i vostri nemici... letteralmente. Quando sferrate un colpo, danneggerete tutti quelli entro il vostro raggio d'azione, ed è sempre meglio massimizzare i danni.
- Se vedete un nemico caricare un attacco e pensate di non essere in grado di reagire in tempo, cercate di attaccarlo premendo Y. Spesso basterà a interromperli. Questi colpi sono particolarmente utili contro i nemici simili a macchine dei popcorn ambulanti.
- Se vedete il simbolo di una rana sopra la testa di un nemico, vuol dire che questo sta per lanciare un proiettile al personaggio corrispondente.
- Alcuni nemici sono in grado di teletrasportarsi per schivare i vostri attacchi. Se lo fanno, controbattete con i colpi caricati (tasto B).
- Sperimentate un po' con le combinazione di attacchi e direzioni. Premere B da solo fa partire un certo attacco, mentre con B e Giù ne eseguirete uno ben diverso, per esempio.
- Ogni personaggio, con Y, può lanciare in aria gli avversari. Se siete circondati dai nemici, sfruttate questi attacchi per crearvi una rapida via di fuga.
- Non potete uscire da una schermata in cui è in corso un combattimento: sconfiggete prima tutti i nemici.
Altri livelli
- Turbo Bikes: lo scatto vi permetterà di coprire circa un terzo di corsia. Se siete completamente a destra e scattate a sinistra, vi troverete quindi in mezzo alla strada. Sfruttate questa informazione per calcolare più agevolmente le schivate.
- Turbo Bikes: cercate di capire se potete passare attraverso a coppie di ostacoli: la precisione viene ricompensata con punti extra.
- Turbo Bikes: potete scattare a destra o a sinistra mentre siete in aria, dopo un salto.
- Turbo Bikes: le linee gialle a zig-zag indicano un'interruzione della strada in arrivo. Preparatevi a saltare.
- Mentre state scivolando lungo una ringhiera, tante più rane partecipano all'azione, tanto più velocemente vi sposterete.
- Nei livelli sull'astronave, tenete presente che i laser e i proiettili vi danneggeranno solo se colpiranno l'area della navicella dove sta il pilota. Il naso e le ali sono, in altre parole, invulnerabili.
- Prendete l'abitudine di saltare contro i muri o lasciarvi cadere nell'ignoto. Spesso scoverete aree segrete.
- Quando avrete l'opportunità di utilizzare un personaggio diverso rispetto ai Battletoads, scegliete senza pensarci troppo: non hanno caratteristiche o abilità diverse tra loro.
- All'inizio di un livello a scorrimento, provate ad andare a sinistra prima di procedere verso destra: potreste trovare qualche oggetto nascosto.
- Non avete bisogno di vincere a Ro Sham Bo: la vittoria o la sconfitta non sono determinanti per il proseguo del livello.
SU TGCOM24