FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, Demoskopika: nel turismo già persi 220mila posti di lavoro

Sono "50mila le imprese italiane che rischiano il fallimento a causa di una contrazione del fatturato di 12 miliardi di euro, una mortalità imprenditoriale che si ripercuote sul mercato", spiega l'istituto

"Ben 50mila imprese del comparto turistico italiano rischiano il fallimento a causa della perdita di solidità finanziaria con una contrazione del fatturato di almeno 12 miliardi di euro". Lo ha detto il presidente dell'istituto Demoskopika, Raffaele Rio, aggiungendo che "questo si ripercuote sul mercato del lavoro con una perdita diretta di 220mila posti a cui, ovviamente, va aggiunto l'intero indotto".

"Una mortalità imprenditoriale che non può non ripercuotersi inevitabilmente sul mercato", ha spiegato Rio. "Non va dimenticato - ha rammentato -, se a qualcuno fosse sfuggito, che nel primo trimestre del 2020, si è registrato il peggiore bilancio della nati-mortalità del sistema turistico degli ultimi 25 anni. E ancora l'anno non è concluso".

Bonus vacanze, c'è tempo per richiederlo fino a dicembre Il due agosto era stato superato il milione di domande, per un valore economico pari a 450 milioni di euro. Secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate riportati dal Mibact le prime tre regioni in cui si sono concentrate finora le spese sono state l'Emilia Romagna, la Puglia e la Toscana dove, nell'insieme, è stato utilizzato più di un terzo dei bonus erogati. In particolare, in Emilia Romagna è stato speso il 16% dei bonus per un valore di più di 9,5 milioni di euro; in Puglia il 10% per un valore di oltre 6 milioni di euro; in Toscana circa il 7% per un valore di più di 4 milioni di euro. Come spiega Il Corriere della Sera, "al 26 agosto, quasi un mese dopo aver superato la soglia del milione, il numero complessivo dei bonus ricevuti ammonta a 1.340.913, per un controvalore di 601.556.850 euro. E quelli che sono già stati utilizzati presso le strutture ricettive sono 419.679. C’è comunque tempo fino al 31 dicembre 2020 per chiederlo e spenderlo".

Coronavirus, il Manifesto per il turismo in Italia: le richieste del settore al governo

1 di 2
2 di 2

Espandi