SECONDA PARTE

"Giffoni 50", Ludovica Martino di "Skam-Italia" ai giurati: "Attenti ai messaggi sui social"

Fino al 29 agosto seconda parte della kermesse dedicata al cinema dei ragazzi

"E' importante stare attenti ai messaggi che si fanno passare attraverso i social". E' questo il messaggio che Ludovica Martino, attrice romana, consacrata al grande pubblico per il suo personaggio di Eva nella serie "Skam-Italia", ha rivolto ai giurati nella prima giornata della seconda parte della 50esima edizione del Giffoni Film Festival. 

Seguita dai suoi fan (570mila follower su Instagram) e amata soprattutto dai giovani, Ludovica Martino è una star dei social. E proprio per questo l'attrice afferma di sentire un forte senso di responsabilità con i suoi followers e di cercare tramite i social di lanciare messaggi positivi: "Quello che si vede, questo bellissimo mondo ideale, non sempre è tutta realtà", dice la giovane artista che aggiunge: "I social sono un grande mezzo, una grande cassa di risonanza per chi ha tanti seguaci. Ma dico sempre che molto dipende dal senso civico, da come si utilizzano i social. Sono un potere incredibile, in mano hai veramente uno strumento di comunicazione che se utilizzato nel modo giusto puo' portare solo dei benefici e puo' essere di aiuto. Lo abbiamo visto durante il lockdown con tutte le raccolte fondi che sono state promosse e la sensibilizzazione all'uso della mascherina. È un mezzo utilissimo ma va utilizzato con senso della misura. Non per mercificare o per lanciare messaggi sbagliati, soprattutto perché i social sono rivolti e utilizzati principalmente a un pubblico sempre più giovane". 

Nonostante il successo, la 23enne non ha perso l'umiltà dei giorni iniziali. "Preferisco che siano le mie serie a parlare per me, hanno molto più da insegnare", ha detto all'ANSA dopo aver incontrato giurati del Giffoni. 

Tra le protagoniste del film 'Sotto il sole di Riccione', secondo film per Ludovica Martino,  che ha esordito sul grande schermo nel 2019 in “Il campione” accanto a Stefano Accorsi, l'attrice ha fatto parte anche del cast di 'Security', che arriverà nelle sale cinematografiche nel 2021. Dal 31 agosto sarà sul set di un nuovo film, il cui titolo è ancora top secret e che parla di famiglia e di una tematica ancora non sdoganata in Italia. 

Diventata  famosa nel 2015 quando ha interpretato alcuni ruoli nelle fiction “Che Dio ci aiuti”, “Don Matteo” e “Tutto può succedere”, il pubblico ha potuto poi apprezzarla soprattutto nel 2018 nel ruolo di Eva Brighi in “Skam Italia”.

Una crescita professionale frutto di sacrifici e passione, ma anche di grande determinazione. "Io cerco sempre di lanciare dei messaggi di positività, di incoraggiamento nei confronti dei giovani, a inseguire le loro ambizioni, i loro talenti e sogni. Come se dovessero seguire il flusso di quello che veramente sentono di poter fare. Ognuno di noi ha un talento, ha una cosa dentro. Bisogna assecondare quella strada", ha detto ricordando anche i suoi inizi. "I miei genitori avevano paura di questo mondo, pensavano potessi perdermi in una gabbia dorata- ha raccontato -.Sono sempre stata molto responsabile ma non si sa mai cosa puo' succedere, adesso raccolgo i frutti di un duro lavoro e anche loro sono entusiasti di me". Un concetto che l'attrice romana racchiude in uno slogan: "Accelerare ma con prudenza".

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI