DOPO I SUONI DI HALO

Videogiochi: cammelli e gatti furiosi tra gli effetti audio di Doom

Uno youtuber ha scovato ben 107 modelli sonori diversi nel gioco originale di id Software, di cui molti legati al mondo animale e non solo

© IGN

Doom ha contribuito per decenni alla crescita degli sparatutto nel mondo dei videogiochi, diventando uno dei franchise più longevi e amati sul mercato. Sulla scia del documentario che ha portato i giocatori alla scoperta dei suoni di Halo 3, sembra che anche il gioco di id Software sia stato scandagliato abbastanza da far emergere alcuni effetti sonori piuttosto interessanti, legati a versi di animali, film e cartoni animati.

La scoperta è merito dello youtuber decino, il quale è riuscito a recuperare tutti i 107 effetti sonori di Doom e mostrarli in un video. A quanto pare, la maggior parte di essi è stata estrapolata da videogiochi famosi e cartoni animati, come il suono delle porte dello sparatutto che è stato utilizzato anche nella serie animata "Leone, il cane fifone".

Il mix tra i diversi media è dovuto all'uso della Sound Effect Library di Sound Idea, una piattaforma creata nel 1979 contenente migliaia di effetti sonori royalty-free abbastanza popolare già all'epoca. Altri effetti appaiono invece meno rintracciabili e più strani, come il suono dell'interruttore di una lavatrice utilizzato per gli switch nei muri del gioco.

Ci sono naturalmente numerosi effetti sonori riconducibili a versi di animali sparsi in tutto il gioco, dai suoni gutturali più bassi e ambigui come quello del cammello a quelli più striduli di un gatto infuriato. Tendenza che sembra non esitare a diminuire, dato che recentemente anche un simpatico carlino ha prestato la sua voce nello sviluppo di Halo Infinite.