LA TOP DELLE TOP

Moda, i 50 anni di Claudia Schiffer: i look indimenticabili e 5 cose che non sai

Dalla somiglianza (impressionante) con Brigitte Bardot a super top da milioni di dollari

Signori, la top delle top. Impossibile tornare con la mente al mondo della moda degli anni Novanta senza pensare alla più bella tra le belle, alla super modella per antonomasia: Claudia Schiffer, che il 25 agosto compie i suoi primi 50 anni. Dai primi passi sulle passerelle fino a diventarne la regina incontrastata, ecco qualche curiosità che forse si sa poco di lei…

IL SOGNO NEL CASSETTO – Claudia Schiffer era certa di seguire le orme paterne e diventare avvocato. È stata scoperta per caso da un agente di un’importante agenzia di modelle all’uscita di un club di Düsseldorf, in Germania, quando aveva appena 17 anni. Una somiglianza impressionante con Brigitte Bardot. Nel giro di pochissimi anni è diventata una super top da milioni di dollari, una delle modelle più influenti e di maggior successo di tutti i tempi.

ONNIPRESENZA DA GUINNESS – Al fenomeno Schiffer sono state dedicate centinaia di copertine dei più prestigiosi magazine di moda internazionali (alcune fonti parlano di 700, altre mille). Tra le più famose, quella di Vogue Germania del giugno 2010, in cui la modella è immortalata senza veli e col pancione. 

LA MOSTRA – Proprio in questo periodo Claudia Schiffer sta lavorando all’allestimento di una mostra sulla moda degli Anni ’90 in programma la prossima primavera al Kunstpalast di Düsseldorf. Sarà una sorta di viaggio attraverso fotografie, video, brani musicali e cimeli. 

LA PASSIONE PER LE LINGUE – Claudia Schiffer parla tedesco, inglese e francese. 

LA VITA PRIVATA – La meno 'capricciosa' delle top ha scelto di stabilirsi in Inghilterra, in una villa del 1500 che sorge a Suffolk, su una proprietà di oltre 500 acri. Sposata dal 2002 con il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico inglese Matthew Vaughn, la coppia ha tre figli: Clementine Poppy, Caspar Matthew e Cosima Violet.