FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, a Bergamo zero nuovi casi: è la prima volta da inizio pandemia | Gori: "Merito dei cittadini, avanti così"

Nella provincia, tra le più colpite dall'emergenza, i nuovi contagi erano calati nelle ultime settimane, ma non si era mai scesi a zero

A Bergamo non sono stati registrati nuovi casi di coronavirus. Non accadeva dalla fine di febbraio, da quando il Covid-19 ha iniziato a mettere in ginocchio la bergamasca, che è presto diventata una delle province più colpite nel mondo dal virus. Proprio tra metà marzo e metà aprile si erano poi registrati i picchi di contagi con centinaia di vittime, tra l'altro poi risultate essere anche più di quelle ufficiali.

"Per noi una notizia importantissima, e il merito è tutto dei cittadini bergamaschi", ha commentato su Twitter il sindaco della città, Giorgio Gori. "Continuiamo così".

Ma l'attenzione resta alta Il picco massimo si era registrato il 23 marzo con 715 nuovi casi e 251 vittime. Da alcune settimane i casi erano limitati, al massimo di qualche decina. Ma non si era mai registrato il numero zero. L'attenzione nella provincia resta comunque alta, soprattutto nei confronti di chi arriva dall'estero, con l'effettuazione di test alla fiera di Bergamo per chi arriva in volo dall'aeroporto di Orio al Serio.

La situazione in Lombardia In Lombardia, tuttavia, i numeri del contagio restano alti. Gli attualmente positivi sono 5.576, con 185 nuovi casi su 12.957 tamponi nelle ultime 25 ore. Nella Regione non si è registrato nessun decesso, in calo i ricoveri in terapia intensiva (-3) e non in terapia intensiva (-1). I guariti e dimessi sono 103. Fra le province, a Milano il maggior numero di casi con 71 nuovi positivi, di cui 48 in città. Seguono Pavia (38), Brescia (28) e Monza e Brianza (12). 

Espandi