"Mentre Pd e M5s litigano per le poltrone, il centrodestra lancia un grande segnale di compattezza e dice con una voce sola: mai al governo con la sinistra". Giorgia Meloni con entusiasmo annuncia l'accordo anti-inciucio firmato con gli alleati. "Fin dalla campagna elettorale del 2018 chiedevamo agli alleati di sottoscrivere questa proposta - afferma la leader di FdI -. Oggi, finalmente, è arrivata la firma e voglio ringraziare Salvini e Berlusconi".
"Sostegno al presidenzialismo" - "Grazie a Fratelli d'Italia il centrodestra compatto firma il patto anti-inciucio", ha fatto sapere la Meloni con una nota. "Di fronte alla richiesta del governatore del Veneto di confermare il sostegno all'autonomia, Fratelli d'Italia ha chiesto e ottenuto di aggiungere all'accordo anche quelli che considera essere due punti imprescindibili: il sostegno di tutto il centrodestra al presidenzialismo, elemento fondamentale per rafforzare l'unità nazionale e l'efficienza delle istituzioni centrali, e il patto anti-inciucio per vincolare tutti i partiti della coalizione al rispetto degli impegni programmatici presi con i cittadini", ha aggiunto.
La Russa: "Chi sperava nella nostra divisione è servito" - Ignazio La Russa, vicepresidente del Senato e senatore di Fratelli d'Italia, ha commentato l'intesa. "Chi sperava che Fdi, Lega e Forza Italia si dividessero sui temi del presidenzialismo e dell'autonomia regionale è servito. Rimanere coerenti davanti ai propri elettori è la strada finora praticata da Fratelli d'Italia e da Giorgia Meloni e che da oggi diventa impegnativa anche per gli alleati con le firme di Salvini e Berlusconi. La nuova Italia nasce da impegni chiari e condivisi come questi che noi di Fratelli d'Italia vogliamo", ha aggiunto.