gossip

Danimarca,divorzia principe Joachim

Dopo 9 anni di matrimonio con Alexandra

Dopo 200 anni di incensurata condotta, anche la famiglia reale danese deve fare i conti con una crisi matrimoniale. Si tratta di quella in corso tra il principe Joachim e Alexandra che, dopo 9 anni di nozze, hanno annunciato il divorzio. Nonostante lei fosse più vecchia, il reale, 35 anni, aveva sposato Alexandra Manley, nata ad Hong Kong nel 1995 e aveva messo al mondo 2 figli. "Speriamo comprendiate la decisione" hanno detto ai sudditi.

"La separazione" recita un comunicato ufficiale degli sposi, "sta avvenendo in modo amichevole; trambi siamo d'accordo sui termini e divideremo la custodia dei figli". Isomma, quello tra Joachim e Alexandra è un divorzio discreto, ma questo non cancella lo scandalo a corte. Si tratta infatti del primo negli ultimi 200 anni. Secondo il comunicato, il principe continuerà a vivere a Schackenborg Manor nello Jutland, mentre la principessa Alexandra si trasferirà in un appartamento a Amalienborg Palace con i due figli, in attesa di trovare una sistemazione migliore e manterrà il titolo di "sua altezza"

Il divorzio si compirà in sei mesi, come avviene secondo la legge danese, quando è consensuale. La storia d'amore tra il principe e la bella orientale iniziò nella primavera del 1994. Il fidanzamento fu annunciato il 31 maggio dell'anno successivo e nel novembre del 1995 furono celebrate le nozze. Due i figli che la coppia ha avuto: Nikolai, nato nel 1999, e Valdemar Christian, nato nel 2002.