Rivoluzione Disney: nella serie animata "The Owl House" il primo personaggio bisessuale
La creatrice del cartoon ha raccontato di aver combattuto "una certa battaglia con la leadership" per assicurarsi che le minoranze fossero rappresentate
Una vera e propria rivoluzione passa attraverso la televisione. La Disney ha prodotto la serie animata "The Owl House", con una protagonista apertamente bisessuale. La creatrice dello show, Dana Terrace, ha presentato su Twitter la figura di Luz Noceda, spiegando il suo orientamento, e attraverso vari post ha raccontato la sua forte volontà contro "una certa leadership Disney" per rappresentare un personaggio il più possibile inclusivo.
Luz è un'adolescente che si imbatte per caso in un portale verso un'altra dimensione. Diventerà amica di una strega ribelle e, sebbene non abbia poteri magici, decide diventare strega lei stessa. Nell'episodio "Enchanting Grom Fright", è possibile vedere Luz intessere una relazione con Amity Blight, una studentessa della scuola. Amity chiede infatti a Luz di andare insieme al ballo di fine anno, dopo averle confessato i suoi sentimenti.
Il cartoon ha debuttato a gennaio 2020 negli Usa su Disney Channel ed è già stato confermato per una seconda stagione. Fin dagli inizi, spiega Dana Terrace su Twitter, la sua intenzione era quella di dare spazio a personaggi queer e di rappresentare la comunità Lgbtq. "Sono bisessuale! Voglio scrivere un personaggio bisessuale, dannazione!" ha scritto, spiegando che le era stato detto "da una certa leadership Disney che non potevo rappresentare alcuna forma di relazione bisessuale o gay". Una battaglia che ha combattuto e vinto, ha aggiunto: "Fortunatamente la mia testardaggine ha dato i suoi frutti e ora sono molto supportata dalla Disney".
Se Luz è la prima protagonista bisessuale, nel 2017 Disney aveva già segnato una svolta introducendo il primo personaggio omosessuale: nella serie "Andi Mack" uno dei personaggi principali rivelava di essere innamorato di un altro ragazzo.
TI POTREBBE INTERESSARE:
SU TGCOM24