NATA IN COLOMBIA

Messico, è morta Mercedes Barcha Prado, vedova di Gabriel García Márquez

Lo aveva conosciuto da bambina e si erano sposati nel 1958. Avevano vissuto insieme per 56 anni fino alla scomparsa dello scrittore

© Dal sito ufficiale Fondazione| Mercedes Barcha Prado

Lei aveva nove anni e lui quattordici. Si erano conosciuti da piccoli e non si erano più separati. Mercedes Barcha Prado e Gabriel García Márquez si si erano sposati nel 1958 e fino alla morte dello scrittore, nel 2014, avevano vissuto 56 anni insieme. A sei anni di distanza dalla scomparsa del suo unico amore, è morta sabato 15 agosto a Città del Messico all’età di 87 anni, la vedova del premio Nobel Gabriel.

Nata il 6 novembre 1932 a Magangué, nel Nord della Colombia, Mercedes Barcha era la maggiore dei sette figli del farmacista Demetrio Barcha, di origine egiziana. Aveva incontrato Gabriel nel 1941 a Sucre, un’isola dei Caraibi colombiani, dove le loro famiglie andavano in vacanza. Dalla loro unione sono nati due figli, Rodrigo e Gonzalo. Donna tenace e generosa, Mercedes aveva mandato avanti la famiglia nei momenti difficili, quando il marito, era assorbito dall’attività letteraria. 

Gabriel aveva più volte sottolineato nel corso della sua vita che la presenza della moglie era stata fondamentale, mentre lui era impegnato nella stesura del suo capolavoro “Cent’anni di solitudine”, pubblicato nel 1967. Lei era la sua compagna di vita, ma anche la sua musa. "Grazie a lei - diceva García Márquez - sono riuscito a sopravvivere alla scrittura".