FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, Oms: oltre 294mila casi in 24 ore, record giornaliero | In Francia più di 3mila nuovi contagi

Intanto resta grave la situazione negli Stati Uniti dove nelle ultime 24 ore si sono registrati oltre 47mila nuovi contagi

Ansa

L'Oms riferisce di oltre 294mila nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore, il dato giornaliero più alto dall'inizio della pandemia. Preoccupa la Francia, che registra un nuovo record giornaliero di casi di coronavirus da quando, a maggio, è terminato il lockdown: nelle ultime 24 ore i nuovi casi sono stati infatti 3.310. In lieve crescita anche il numero dei pazienti in rianimazione (376). Complessivamente nel Paese per il Covid-19 sono morte 30.409 persone.

Usa, 48mila nuovi casi e oltre mille morti Resta decisamente grave la situazione negli Stati Uniti, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 47.913 nuovi casi e 1.029 decessi, secondo i dati della Johns Hopkins University. Complessivamente il coronavirus ha colpito 5.361.165 statunitensi e i morti, dall'inizio della pandemia, sono stati 169.481. Robert Redfield, Direttore dei Centers for Disease Control and Prevention, ha avvertito questa settimana che se gli americani non rispetteranno le misure per la prevenzione del coronavirus. come indossare mascherine ed evitare assembramenti, c'è il rischio del "peggior fallimento sanitario mai avvenuto".

California, Florida e Texas sono gli Stati che contano il maggior numero di contagi, mentre è New York quello con il più alto numero di decessi, pari a oltre 32mila. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito dalla pandemia, sia per numero di casi sia di morti.

Giappone, mille nuovi casi per il terzo giorno E' allerta anche in Giappone, dove sono segnalati oltre mille nuovi casi di coronavirus per il terzo giorno consecutivo, quasi 400 dei quali a Tokyo. Le vittime di Covid-19 delle ultime 24 ore sono tre. Il Giappone ha avuto finora 55.426 casi  e 1.101 decessi correlati al virus. 

Gb, recinti e palchetti: ecco i concerti al tempo del Covid

1 di 7
Concerto all'aperto con distanziamento e mascherina a Newcastle
2 di 7
 Concerto all'aperto con distanziamento e mascherina a Newcastle
3 di 7
Concerto all'aperto con distanziamento e mascherina a Newcastle 
4 di 7
Concerto all'aperto con distanziamento e mascherina a Newcastle
5 di 7
Concerto all'aperto con distanziamento e mascherina a Newcastle
6 di 7
Concerto all'aperto con distanziamento e mascherina a Newcastle
7 di 7
Concerto all'aperto con distanziamento e mascherina a Newcastle
A Newcastle, ma non solo. In molte parti del mondo sono tornati i concerti all'aperto, ma hanno assunto una nuova "forma" per rispettare le regole, imposte dal coronavirus. Il pubblico è sistemato a distanza, in una sorta di palchi, c'è l'obbligo di indossare la mascherina e di igienizzare le mani. Nel Regno Unito è stato progettato un allestimento ad hoc per consentire alle persone di vivere l'esperienza della musica live, sempre, però, rispettando la regola del distanziamento sociale per tutto il tempo dell'esibizione: sul prato sono state disposte 500 piattaforme rialzate (contenenti un massimo di cinque persone) su diversi angoli di inclinazione a seconda della distanza dalla prima fila, a delimitare lo spazio per ballare e muoversi, un totem con disinfettanti e la possibilità di ordinare birra o spuntini tramite app. Il cantautore Sam Fender, vincitore del Critics’ Choice Award ai Brit Awards del 2018,  ha dato il via alla stagione alla Virgin Money Unity Arena, a Newcastle, con un concerto sold out. Circa 2500 persone hanno assistito alla kermesse. Anche artisti del calibro di Patrick Topping, Superglass e Libertines si esibiranno in questa arena all'aperto, che, in qualche modo, tenta di consentire di rivivere i live e potrebbe essere ispirare altri Paesi.    

In calo i casi in Germania: 625 in 24 ore La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore altri 625 casi di Covid-19, dopo diversi giorni in cui il Paese aveva riferito di oltre 1.400 contagi quotidiani. Lo ha reso noto il Robert Koch Institute, ricordando però che non tutte le autorità locali trasmettono i propri dati nel fine settimana. Ad oggi il Paese conta complessivamente 223.453 casi e 9.231 morti.

Espandi