FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, Ue: prima intesa per 400 milioni di dosi di vaccino | Parigi vieta i raduni con più di 10 persone

Contagi in salita in Germania. Francia e Regno Unito impongono la quarantena reciproca. La Spagna vieta il fumo all'aperto e chiude le discoteche

"Manteniamo le nostre promesse. La Commissione europea ha chiuso il primo accordo per acquistare fino a 400 milioni di dosi del futuro vaccino per il coronavirus". Lo ha scritto su Twitter Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue. Intanto la Germania inserisce la Spagna fra le zone a rischio per il Covid-19. A Parigi vietati i raduni con più di 10 persone.

Contagi in salita in Germania - Un nuovo record di contagi in Germania con 1.449 casi nelle ultime 24 ore (giovedì erano 1.445). Secondo il Robert Koch Institut è il numero più alto di infezioni dal primo maggio, con un fattore di contagio giornaliero R0 di 0,91, mentre il livello medio di contagio sui sette giorni è salito sopra la soglia di 1,06. "Questo trend è allarmante - ha spiegato l'istituto - e un ulteriore inasprimento della situazione deve essere assolutamente evitata".

Berlino inserisce la Spagna tra i Paesi a rischio Visto l'aumento dei casi registrati in Spagna, Berlino inserisce il Paese iberico tra quelli a rischio per il coronavirus. Fanno eccezione però le isole Canarie, escluse dall'inasprimento delle misure per chi rientra dalle ferie. La decisione comporta che chi torna dalle vacanze dalla Spagna deve sottoporsi al test, e restare in quarantena fino al risultato.

Coronavirus in Spagna, alle Canarie turisti in spiaggia con la mascherina

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4
Non si placa l'aumento di nuovi casi di coronavirus in Spagna. A destare preoccupazione sono soprattutto i luoghi di villeggiatura. E così le autorità delle isole Canarie hanno imposto nuovamente l'utilizzo obbligatorio della mascherina negli spazi pubblici. Turisti e residenti si sono così adeguati, indossando sulle passeggiate e in spiaggia i dispositivi di protezione. 

Spagna, fumo vietato all'aperto e discoteche chiuse - La Spagna, intanto ha fatto registrare un aumento di 2.987 casi in 24 ore con 12 morti. Il governo ha disposto il divieto di fumo per strada se non può essere rispettata la distanza di 2 metri. La misura, già introdotta in Galizia e nelle Baleari ed ora estesa a tutto il Paese, rientra nel nuovo pacchetto di restrizioni per far fronte alla nuova ondata di coronavirus. Il ministro della Salute, Salvador Illa, ha annunciato 11 misure, tra cui la chiusura delle discoteche e un maggiore controllo sull'utilizzo delle bottiglie nei locali. Illa ha poi raccomandato di limitare gli incontri ai gruppi più vicini, non superare un massimo di 10 persone e fare test frequenti in centri sociali e sanitari.

Francia e Regno Unito impongono la quarantena reciproca - Il Regno Unito imporrà la quarantena di 14 giorni a chi arriverà da Francia, Olanda, Monaco, Malta, Turks & Caicos, e Aruba. Lo annuncia su Twitter il segretario di Stato ai Trasporti di Londra, Grant Shapps. Clement Beaune, segretario di Stato agli Affari europei di Parigi, reagisce annunciando una "misura di reciprocità", che imporra' quindi la quarantena francese a chi arriva dalle Isole oltre Manica.

Parigi e Marsiglia "zone a rischio", nella capitale vietati i raduni di oltre 10 persone - Il responsabile del servizio sanitario nazionale francese, Jerome Salomon, ha comunicato che Parigi e Marsiglia sono state dichiarate zone a rischio a causa del forte aumento delle infezioni. La prefettura della capitale francese intanto ha deciso di vietare i raduni di oltre 10 persone qualora non siano garantite adeguate protezioni o distanziamento. L'obbligo di indossare la mascherina, finora limitato ad alcune aree della città, è stato esteso ad altri quartieri.

In Grecia nuove restrizioni dopo l'aumento dei casi Situazione da monitorare anche in Grecia dove, a fronte del recente aumento di casi, le autorità sanitarie greche hanno annunciato nuove restrizioni volte a frenare la diffusione del virus, mentre il premier Kyriakos Mitsotakis ha lanciato un appello ai giovani affinché rispettino le misure di protezione. Stando a quanto riportato dai media greci, le autorità hanno esteso il coprifuoco notturno, dalla mezzanotte alle 7, già in vigore a Mykonos e in altre zone turistiche, a tutte le attività commerciali in Attica, nelle isole Saroniche e a all'isola di Citera.

Messico: superato il mezzo milione di contagi - Il Messico ha superato il mezzo milione di casi confermati di positività al coronavirus, dopo aver registrato 7.371 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il ministero della Salute, specificando che ora nel Paese i contagiati sono 505.293 con 55.293 morti.

Colombia, sul Cristo Re di Cali l'omaggio ai sanitari che combattono il Covid19

1 di 15
2 di 15
3 di 15
4 di 15
5 di 15
6 di 15
7 di 15
8 di 15
9 di 15
10 di 15
11 di 15
12 di 15
13 di 15
14 di 15
15 di 15
Il monumento del Cristo Re di Cali, in Colombia, è quasi famoso come quello di Rio. E' alto 26 metri ed era stato eretto per celebrare la fine della "Guerra dei mille giorni" di inizio '900. E nelle scorse ore ha ospitato uno spettacolo artistico dal duplice significato. Il primo: celebrare i 484 anni della città. Il secondo: celebrare i sanitari e tutti i colombiani che stanno combattendo contro la pandemia da coronavirus. Sulla statua sono state proiettate foto che di volta in volta trasformavano il Cristo in qualcosa di ancora più meraviglioso.

Espandi