FOTO24 VIDEO24 2

Anniversario Ponte Morandi, Mattarella: ricostruire la cultura della sicurezza

Conte: mai più tragedie del genere. Le nostre infrastrutture sono un bene pubblico prezioso. Il Comitato parenti delle vittime: "Paese umiliato da sistema marcio"

"Sviluppare e ricostruire una affidabile cultura della sicurezza, di adeguata manutenzione e del controllo che coinvolga e responsabilizzi imprese, enti pubblici, istituzioni locali e nazionali, università mondo della ricerca". E' un passaggio della lettera che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scritto per il Secolo XIX, in occasione del secondo anniversario del crollo del ponte Morandi.

"La loro giusta richiesta di verita' e giustizia per i propri cari, inghiottiti dal crollo del Ponte, e' stata accompagnata dalla forte e sofferta esortazione che vengano in ogni modo evitati in futuro disastri simili con nuovi lutti e nuove vittime", prosegue Mattarella nella lettera.

Genova, la commemorazione per le 43 vittime del ponte Morandi a due anni dal crollo

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22
La commemorazione ufficiale delle 43 vittime in occasione del secondo anniversario della tragedia del ponte Morandi di Genova ha preso il via con la proiezione di un filmato titolato "Per non dimenticare" che mostra i volti, i nomi e l'età delle persone decedute il 14 agosto del 2018 a causa del crollo. L'inizio è avvenuto in estremo silenzio. Poi la benedizione della "Radura della Memoria", con i suoi 43 alberi uno diverso dall'altro, che ricordano le vittime, da parte dell'arcivescovo Marco Tasca, i discorsi del sindaco Bucci, del governatore Toti, del premier Conte e di Egle Possetti, presidente e portavoce del Comitato, dell'imam Husein Salah. Alle 11:36, ora esatta del crollo del viadotto, c'è stato un minuto di silenzio accompagnato dal suone delle campane delle chiese della città e dalle sirene delle navi in porto.

Conte: mai più tragedie simili - Una "tragedia del genere" non si deve ripetere più, ha invece detto il premier Giuseppe Conte a La Stampa. "La partecipazione dello Stato in Autostrade va in questa direzione - osserva - perché contribuirà ad assicurare più controlli e sicurezza sulla nostra rete". "Le nostre infrastrutture sono un bene pubblico prezioso - sottolinea -, non consentiremo piu' che questo principio venga calpestato". Ai familiari delle vittime dice: "Garantisco l'impegno a una più scrupolosa attenzione per le infrastrutture pubbliche". 

Il Comitato delle vittime: Paese umiliato da sistema marcio Nel corso della commemorazione, la portavoce del Comitato dei parenti delle vittime, Egle Possetti, ha lanciato un appello: "Non possiamo continuare a farci umiliare, è necessario che il nostro Paese al completo, compresi gli imprenditori che lavorano con responsabilità, possa ripartire per uscire dal baratro nel quale è stata  fatta precipitare anche la nostra credibilità, dovremo essere in grado di mettere all'angolo un sistema marcio che ha permesso il crollo del ponte".  

Espandi