In arrivo in autunno

Suzuki Across, il nuovo Suv top di gamma

Trazione ibrida plug-in e trazione 4x4 elettronica per il Suv che nasce da una costola del Rav4

La gamma Suzuki si amplierà con un altro Suv, che si collocherà nella fascia più alta dellʼofferta. Si chiama Across, è robusto e sportivo e avrà una moderna trazione ibrida elettrica plug-in, con trazione integrale 4x4 E-Four. Across è il primo frutto della giovane collaborazione tra Suzuki e Toyota, e i più avveduti non faticheranno a vedere in Across le somiglianze con il nuovo Rav4.

La motorizzazione ibrida ricaricabile del Suv abbina un possente 2.5 benzina a un motore elettrico da 40 kW montato sull’asse posteriore e alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità (18,1 kWh, pari a 50,9Ah). La potenza di sistema è pari a 134 kW (182 CV), per una coppia massima di 270 Nm pronta già a regimi medio/bassi. Il valore aggiunto sta poi nella trazione integrale 4x4 E-Four, che permette una distribuzione della motricità che va da 100:0 a favore dellʼavantreno fino a 20:80 a favore dellʼasse posteriore. Di serie anche il differenziale a slittamento limitato.

Esteticamente Suzuki Across svela i proiettori a LED a doppio fascio, che combinano abbagliante, anabbagliante e luci diurne (sempre a LED), mentre sulla fiancata ci sono cerchi in lega da 19 pollici con finitura nera lucida e superficie diamantata. Allʼinterno spicca il touchscreen da 9 pollici che integra i sistemi operativi Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Molto ampio il bagagliaio: 490 litri e in più, sul lato destro del vano di carico, cʼè una utile presa elettrica 220V.

Tra le dotazioni di sicurezza, il sistema che riconosce i segnali stradali e li riporta sul display e il Dynamic Radar Cruise Control, che agisce col mantenimento di corsia e alʼavviso di veicolo proveniente dallʼangolo cieco. L’accordo fra Toyota e Suzuki darà vita a forniture incrociate di modelli, di cui Across è solo il più grande. Arriverà in Europa a partire dal prossimo autunno.

Sullo stesso tema