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Suzuki Across, il nuovo Suv top di gamma

Trazione ibrida plug-in e trazione 4x4 elettronica per il Suv che nasce da una costola del Rav4

Il gemello diverso di Toyota Rav4

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La gamma Suzuki si amplierà con un altro Suv, che si collocherà nella fascia più alta dellʼofferta. Si chiama Across, è robusto e sportivo e avrà una moderna trazione ibrida elettrica plug-in, con trazione integrale 4x4 E-Four. Across è il primo frutto della giovane collaborazione tra Suzuki e Toyota, e i più avveduti non faticheranno a vedere in Across le somiglianze con il nuovo Rav4.

La motorizzazione ibrida ricaricabile del Suv abbina un possente 2.5 benzina a un motore elettrico da 40 kW montato sull’asse posteriore e alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità (18,1 kWh, pari a 50,9Ah). La potenza di sistema è pari a 134 kW (182 CV), per una coppia massima di 270 Nm pronta già a regimi medio/bassi. Il valore aggiunto sta poi nella trazione integrale 4x4 E-Four, che permette una distribuzione della motricità che va da 100:0 a favore dellʼavantreno fino a 20:80 a favore dellʼasse posteriore. Di serie anche il differenziale a slittamento limitato.

Esteticamente Suzuki Across svela i proiettori a LED a doppio fascio, che combinano abbagliante, anabbagliante e luci diurne (sempre a LED), mentre sulla fiancata ci sono cerchi in lega da 19 pollici con finitura nera lucida e superficie diamantata. Allʼinterno spicca il touchscreen da 9 pollici che integra i sistemi operativi Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Molto ampio il bagagliaio: 490 litri e in più, sul lato destro del vano di carico, cʼè una utile presa elettrica 220V.

Tra le dotazioni di sicurezza, il sistema che riconosce i segnali stradali e li riporta sul display e il Dynamic Radar Cruise Control, che agisce col mantenimento di corsia e alʼavviso di veicolo proveniente dallʼangolo cieco. L’accordo fra Toyota e Suzuki darà vita a forniture incrociate di modelli, di cui Across è solo il più grande. Arriverà in Europa a partire dal prossimo autunno.

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