l'allarme sui social

Calabria, "sono positivo al coronavirus": l'allarme lanciato da un giovane sui social scatena il panico

In attesa di comprovare la veridicità del racconto, il sindaco di Soverato ha chiuso le attività di intrattenimento musicale. Il ragazzo era stato in due locali della città

© Ansa|  Coronavirus, chiuso il Byblos in Romagna per assembramenti

"Sono positivo al Covid-19, chiunque sia stato in contatto con me negli ultimi 14 giorni si faccia il tampone". E' il messaggio postato su Instagram da un giovane, che ha spiegato di essere stato in due locali di Soverato sabato e domenica. "Chi è stato lì si faccia controllare - ha scritto il ragazzo lanciando un invito aperto -. Capisco che possiate avere paura, però, cercate di capire anche le mie di paure".

L'allarme si è diffuso anche nel lametino per la presenza di un gruppo di ragazzi che doveva recarsi nei due locali proprio nello scorso fine settimana. Tra i giovani del catanzarese è iniziato così un fitto scambio di messaggi. Solo nei prossimi giorni sarà possibile capire la veridicità del racconto del giovane e se il suo invito sarà raccolto dai suoi coetanei.

Intanto il sindaco di Soverato Ernesto Alecci ha emesso un'ordinanza con cui dispone la chiusura delle attività di intrattenimento musicale della città, una delle più note località turistiche calabresi. Lo ha annunciato lo stesso sindaco in un video postato sul suo profilo Facebook. "In maniera precauzionale - ha affermato Alecci nel video - ho emesso l'ordinanza che chiude le attività, non solo dei due locali, ma di tutta la città. Lo faccio a malincuore ma è obbligatorio in questo momento essere attenti e responsabili per evitare che il virus si possa diffondere. Non dobbiamo cadere nel panico ma non possiamo abbassare la guardia".

Alecci ha anche reso noto di avere chiesto ai gestori dei locali l'elenco dei frequentatori delle serate di sabato e domenica e di averle già ricevute. "Già da giovedì, con la protezione civile - ha detto il sindaco - inizieremo a contattarli. Domattina pretenderò che i dipendenti dei locali che hanno lavorato in quei giorni vengano sottoposti subito al tampone".