Molti li ricordano per "All Star", colonna sonora del film d'animazione Shrek. Sono passati quasi vent'anni e gli Smash Mouth hanno deciso di balzare nuovamente alle cronache, stavolta attirando più critiche che applausi. Siamo allo Sturgis Buffalo Chip, raduno di biker in South Dakota, dove la band californiana si è esibita davanti a migliaia di persone. Tutte senza mascherina o distanziamento sociale. Un comportamento sconsiderato che Steve Harwell e soci hanno pensato bene di alimentare, urlando dal palco: "Siamo tutti qui insieme stasera! Vaff... questa merda di Covid!".
La scena è stata ripresa da uno dei partecipanti ed è subito finita in rete dove il video è diventato virale scatenando l'ira degli utenti di Twitter. "Persone di m... che guardano un gruppo di m..." attacca duro un utente; "Sembrano quasi persone stupide", ironizza un altro parafrasando i versi di All Star.
Lo Sturgis Buffalo Chip è un raduno di motociclisti, arrivato quest'anno alla sua 80esima edizione, che i media americani collegano alla destra pro-Trump e a posizioni negazioniste. La durata dell'evento è di 10 giorni ed è prevista la presenza di 250mila persone.
L’organizzazione del festival ufficialmente ha “incoraggiato” a seguire le misure precauzionali, ma in pieno stile rock n'roll, i partecipanti sembrano aver ignorato del tutto l'invito.
Oltre ai concerti giornalieri di gruppi come Drowning Pool o Quiet Riot, nel programma dello Sturgis Buffalo Chip sono previste gare di bevute di birra, di abbuffate di torte e persino di orgasmi simulati.