FOTO24 VIDEO24 2

Renault E-Tech, Captur e Megane SW plug-in

Renault lancia la gamma E-Tech di vetture elettrificate, che sui modelli Captur e Megane SW significa ricaricabili plug-in

Quando si dice il know-how tecnologico. Nel campo dellʼauto elettrica Renault vanta unʼesperienza invidiabile fra i costruttori europei, e non sorprende come la Zoe sia lʼauto elettrica più venduta dʼEuropa. Su scala globale a dominare la scena è Nissan, partner di Renault, con la celebrata Leaf. Ovvio allora rafforzare questi aspetti, e così Renault ha lanciato la gamma E-Tech di vetture elettrificate.

In queste immagini vediamo i modelli E-Tech di Captur e Megane Station Wagon, che sono ibride plug-in, cioè ricaricabili, a doppia alimentazione benzina ed elettrica. Nella gamma E-Tech, però, rientra anche la Clio Full Hybrid, non ricaricabile e forte di 140 CV. Ma andiamo a scoprire meglio Captur e Megane SW “alla spina”, perché già pronti per la commercializzazione. Si tratta di due modelli ad altissima efficienza, capaci di ridurre i consumi medi fra 1,3 e 1,4 litri sui 100 chilometri! La spesa alla pompa scende così a circa 2 euro per fare 100 chilometri. E grazie alle emissioni di CO2 poco sopra i 30 g/km, le due vetture rientrano nella seconda fascia dellʼecobonus (6.500 euro di sconto).

Il sistema di propulsione di Captur e Megane SW E-Tech poggia su un motore 1.6 benzina da 91 CV e su due motori elettrici che, insieme, sviluppano la potenza di sistema di 160 CV. Il motore termico è di produzione Renault, i due elettrici arrivano invece da Nissan e da Denso, entrambi in Giappone. Lʼavvio avviene sempre in modalità elettrica e quindi lʼaccelerazione è bruciante. La frenata rigenerativa è massimizzata grazie alla nuova modalità di guida B Mode, che accresce la capacità di autoricarica della batteria e ottimizza in automatico la velocità, rendendo più fluido il cambio marce grazie alle 15 combinazioni possibili.

A emissioni zero le due Renault E-Tech hanno unʼautonomia di marcia di circa 50 chilometri nel ciclo misto e 65 km in quello urbano. Le batterie ad elevata efficienza sono fornite da LG Chem, mentre Hitachi provvede alle batterie della Clio E-Tech. La nuova Renault Captur Plug-in Hybrid costa da 32.950 euro per lʼallestimento Intens ed è pronta per la commercializzazione, la Megane Plug-in Hybrid arriverà invece a inizio autunno.

La gamma E-Tech di Renault

1 di 25
2 di 25
3 di 25
4 di 25
5 di 25
6 di 25
7 di 25
8 di 25
9 di 25
10 di 25
11 di 25
12 di 25
13 di 25
14 di 25
15 di 25
16 di 25
17 di 25
18 di 25
19 di 25
20 di 25
21 di 25
22 di 25
23 di 25
24 di 25
25 di 25

Nello speciale motori anche le nuove Renault Captur e Megane SW E-Tech

Espandi