FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, Oms: "Questa settimana arriveremo a 20 milioni di casi" | Obbligo di mascherine all'aperto a Parigi

Scatta il lockdown in Libia, oltre mille vittime in un giorno in India. Contagi rallentano in Australia, ma è picco di morti

Da oggi, indossare una mascherina all'aperto è obbligatorio in alcune zone di Parigi, così come nei dipartimenti della capitale francese Seine-Saint-Denis, Hauts-de-Seine, Val-de-Marne e Val-d'Oise. Il provvedimento, prevista per un periodo rinnovabile di un mese, dovrebbe consentire alle autorità sanitarie di fermare un rimbalzo del coronavirus che fa temere una seconda ondata di epidemia con effetti potenzialmente devastanti per l'economia.

Secondo l'Oms questa settimana arriveremo a 20 milioni di casi nel mondo e 750mila morti. "Dietro questi numeri ci sono un grandissimo dolore e una grandissima sofferenza - ha detto il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus -. Ma c'è anche la speranza di ribaltare la situazione. Non è mai troppo tardi".

Mai così tante vittime in Australia L'Australia ha registrato il suo più grande aumento giornaliero di morti, anche se un rallentamento dei nuovi casi ha dato speranza ai funzionari che una seconda ondata nello stato di Victoria potrebbe aver raggiunto il picco. Diciannove persone sono morte a causa del virus, tutte in Victoria, nelle ultime 24 ore. Tuttavia, solo 337 persone sono state diagnosticate con il coronavirus in tutto il Paese, l'aumento più basso dal 29 luglio.

Nuovo picco di contagi in Libia, scatta il lockdown Nel resto del mondo la situazione continua a preoccupare. Nuovo picco di casi giornalieri in la Libia, che registra nelle ultime 24 ore altri 309 nuovi contagi portando a 5.541 il totale. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie: i morti salgono a 120, i guariti a 710 e le persone attualmente positive a 4.711. Il governo di Tripoli ha disposto il lockdown totale per il weekend e quello parziale da oggi.

In India oltre mille decessi in un giorno, in Russia superati i 15mila morti L'India ha registrato un record di 1.007 decessi nelle ultime 24 ore, mentre le nuove infezioni sono aumentate di altri 62.064 casi. Il ministero della Salute afferma che lunedì le vittime totali hanno toccato quota 44.386. In Russia, invece, le vittime hanno superato quota 15mila. Stando ai dati ufficiali pubblicati dal centro operativo anticoronavirus, nelle ultime 24 ore si sono registrati 5.118 nuovi casi e 70 morti, portando a 15.001 le vittime accertate nel Paese. 

L'emergenza riavvicina Usa e Taiwan: visita ufficiale a Taipei La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha incontrato il segretario alla Salute Usa, Alex Azar, il più alto funzionario dell'amministrazione americana a recarsi nell'isola dal 1979, anno in cui Washington avviò i rapporti diplomatici con Pechino a danno di Taipei. "La risposta di Taiwan al Covid-19 ha stata tra quelle di maggior successo al mondo", ha detto Azar, la cui visita ha irritato la Cina. Tsai ha ringraziato gli Usa per il sostegno.

Coronavirus, negli Usa il rientro a scuola senza mascherine e distanziamento sociale

1 di 2
2 di 2
Decine di studenti stipati nel corridoio. Nessun distanziamento sociale, solo un paio di loro indossano le mascherine. Riapertura nel segno delle polemiche quella delle scuole negli Stati Uniti. Gli scatti arrivano dalla Georgia, dove questa settimana hanno preso il via gli insegnamenti del nuovo anno. Una mancanza di precauzioni che ha allarmato i genitori e li ha spinti a inviare una nota di protesta al preside dell'istituto. "È stato solo un momento, gli studenti si stavano recando alla lezione successiva", si è giustificato il dirigente Brian Otott. Nessuna scusa invece per lo scatto che arriva dalla Etowah High School di Woodstock, sempre in Georgia, dove gli studenti "senior" dell'ultimo anno hanno voluto immortalare l'inizio del loro ultimo ciclo scolastico. Ignorando le norme di protezione ed esponendo al rischio contagio loro e l l'intero istituto. 

Espandi