FOTO24 VIDEO24 2

Usa, la "pet therapy" arriva dal dentista per tranquillizzare i piccoli pazienti

A Northbrook, la cagnolona Jojo, durante la visita dentistica, gioca e si fa accarezzare dai bambini: in tal modo riesce a renderli meno paurosi e più sereni

Nell'americana Northbrook, in Illinois, si è applicato un simpatico metodo per far piacere il dentista ai bambini: la pet therapy. L'odontoiatra pediatrico del paese, infatti, si fa assistere da JoJo, una cagnolona sempre di buon umore, che accoglie i piccoli pazienti giocando e facendosi accarezzare: mentre il dentista cura la bocca dei bambini, JoJo sta loro vicino e con la sua presenza riesce a tranquillizzarli.

In questo modo, i bambini non hanno bisogno di alcun sedativo per stare calmi, e il loro nervosismo a poco a poco sparisce: JoJo, con le sue zampe, evita infatti che il paziente si muova per la paura o che si senta preoccupato tanto da rifiutare le cure. Tutto ciò ha altresì un effetto positivo sull'intera clinica dentistica: molti piccoli pazienti che avevano persino timore a entrarvi ora chiedono felici ai genitori di prendere appuntamento dal dentista, sicuri di essere rilassati e sereni durante la visita proprio grazie alla presenza della cagnolona.

Espandi