Domenico Lucano, sindaco di Riace da tre mandati, è pressoché sconosciuto al grande pubblico, ma secondo la rivista americana Fortune è tra le 50 persone più influenti al mondo, nonché unico italiano presente in classifica. Da quando è primo cittadino, Lucano ha accolto a Riace seimila immigrati: tutti hanno ricevuto una casa e un lavoro nel settore imprenditoriale e artigianale, contribuendo così alla rivitalizzazione del piccolo comune.
Domenico Lucano, conosciuto in paese come "Mimmo", amministra da tempo le sole 1820 anime di Riace, comune noto soprattutto per aver dato il nome ai "Bronzi di Riace", le due celebri statue di epoca greca. Il primo cittadino commenta l'intera vicenda in modo sorpreso, ma anche con umiltà: "Non so neppure chi mi abbia candidato. Per me non è cambiato niente, sono solo un sindaco che ci mette l'anima".
La sua buona volontà nei confronti di senegalesi, curdi e afghani è stata dunque premiata con un posto nella classifica mondiale delle persone più influenti, fianco a fianco, tra gli altri, al leader degli U2 Bono, al fondatore di Amazon Jeff Bezos, alla politica birmana Aung San Suu Kyi, ad Angela Merkel e a Papa Francesco.