Arriva in Italia la Fiat Tipo due volumi e 5 porte, la carrozzeria più adatta al nostro mercato. Non che la berlina tre volumi non abbia avuto successo, sono già 10 mila le unità ordinate, ma la 5 porte è senza dubbio più in sintonia coi gusti degli automobilisti italiani e rievoca più da vicino la storica Fiat Tipo degli anni 80. Spaziosità, comfort e funzionalità rispettano le doti del primo modello e si pongono anche oggi al vertice del segmento C.
Semplice e lineare la gamma a listino. Fiat Tipo 5 porte è disponibile in due soli livelli: Easy e Lounge, e con due sole motorizzazioni (naturalmente Euro 6): il 1.4 benzina Fire da 95 CV e il 1.6 a gasolio Multijet da 120 CV. La vettura è lunga 4,37 metri e larga 1,79, spaziosa dentro e con unʼottima capacità di carico del bagagliaio: 440 litri. Già il primo livello Easy offre di serie 6 airbag, controllo di stabilità ESC con Hill Holder, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, i sensori di parcheggio posteriori. Per il comfort il sedile guida regolabile in altezza, i retrovisori regolabili elettricamente e il sistema dʼinfotainment Uconnect radio con ingresso Aux e Usb, interfaccia Bluetooth e comandi al volante.
La versione Lounge aggiunge cerchi in lega da 17 pollici, proiettori con luci diurne a LED, climatizzatore automatico, Cruise Control, sedile guida con regolazione lombare e gli alzacristalli posteriori elettrici. Incredibile la promozione lancio, affidata a Piero Chiambretti quale testimonial degli spot: la versione Easy con motore 1.4 benzina 95 CV costa 12.750 euro, a fronte di un prezzo di listino di 15.900 euro.