Dopo l'infortunio durante la prova leader, una nuova avventura aspetta Simona Ventura all' "Isola Dei Famosi". La conduttrice e Aristide raggiungono la Isla Desnuda per portare il fuoco in cambio della maschera. Giacobbe, Patricia e Paola sono entusiasti per l'arrivo degli ospiti e mostrano ai nuovi arrivati la capanna dove dormono. Per poter fare lo scambio i due naufraghi devono restare due giorni.
Simona e Aristide devono portare su Isla Desnuda una fiaccola di fuoco da barattare con la maschera che i desnudi hanno appena conquistato. Per poter avere la maschera devono passare due giorni e due notti con loro sull'altra isola. I due naufraghi possono portare via la propria razione di cibo e il sacco con i vestiti. Sull'isola l'arrivo del fuoco crea subito un'atmosfera positiva: Paola e Patricia si concedono del tempo per fare il saluto al sole insieme a Simona. E quest'ultima, in confessionale, sottolinea come in queste condizioni estreme, la nudità passa in secondo piano: l'importante è sopravvivere.
Con l'improvviso allontanamento della Regina Simona e del mago Merlino Aristide, gli equilibri a Cajo Paloma diventano instabili e così Jonás e il principe Marco che, senza un vero motivo, iniziano a discutere.