fiuto imbattibile

Le Fiamme Gialle celebrano Tagas: il cane antidroga va in pensione

Dopo otto anni di onorato servizio e un incredibile contributo nella repressione del traffico di droga, l'esemplare femmina di pastore tedesco "grigione" è stato congedato

© twitter

Va in pensione Tagas, l'esemplare di pastore tedesco "grigione" che dal 2008 era, assieme al suo conduttore, al servizio delle squadre antidroga delle Fiamme Gialle a Venezia e Treviso. L'agente a quattro zampe dopo otto anni di servizio è stata congedata e adottata dal finanziere con cui per anni ha condiviso il mestiere. Tagas è stata protagonista soprattutto all'aeroporto "Antonio Canova" di Treviso nella repressione del traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Nata nel 2007 e addestrata presso la Scuola di Addestramento e Specializzazione Cinofili della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago (Perugia), nel 2008 ha superato tutte le prove del corso di specializzazione per cani antidroga ed è stata quindi arruolata nella Guardia di Finanza e assegnata al reparto operativo.

Il suo apporto nel Gruppo di Venezia e in quello di Treviso ha permesso al Corpo di arrestare 35 persone, denunciare a piede libero più di 60 soggetti e segnalare alle Prefetture competenti 750 assuntori di droghe. A testimoniare il grande lavoro svolto da Tagas e dal suo conducente sono soprattutto i sequestri di stupefacenti operati grazie al suo fiuto: 10 kg di hashish, 6 kg di marijuana, 1 kg. di cocaina, oltre a centinaia di dosi di eroina, LSD, funghi allucinogeni e metadone.