Scattano in Italia gli ordini della nuova Audi A4 allroad quattro. Si tratta della versione più sportiva, e al tempo stesso più versatile, della gamma station wagon A4 Avant, con spiccate doti offroad per lʼevoluto sistema di trazione integrale permanente. Unʼauto che, per Audi, poggia su 4 fondamentali: design, tecnologia, piacere di guida e comfort. Due le motorizzazioni e due le versioni disponibili al lancio, per consegne che partiranno a giugno 2016.
Rispetto alle normali A4 Avant, la versione allroad quattro ha unʼaltezza da terra maggiore di 34 mm. Il design distintivo mette in mostra i grandi passaruota e i paraurti in colore a contrasto, con la robusta protezione del sottoscocca e il diffusore posteriore color argento selenite, mentre sul tetto non mancano le barre rialzate. Specifico il design dei proiettori anteriori, con ben tre varianti tecnologiche: allo Xenon plus di serie e a richiesta a LED e a LED Audi Matrix, entrambi abbinati a gruppi ottici posteriori a LED. Dal punto di vista tecnico, la nuova Audi A4 allroad quattro perde circa 90 kg rispetto al vecchio modello e dispone di sospensioni a regolazione elettronica.
Allʼinterno debuttano le nuove funzioni di infotainment Audi Connect, che contrastano bene col look minimalista degli ambienti. Tra le dotazioni il volante multifunzione in pelle a 3 razze con inserto cromato, l'illuminazione interna a LED. A richiesta l'Audi virtual cockpit con display da 7 o 8,3 pollici. A listino Audi propone anche il pacchetto di equipaggiamenti Business, che include navigatore, sensore pioggia/luci, regolatore di velocità, sistema di ausilio al parcheggio posteriore. Lʼaltro pacchetto Evolution aggiunge di serie il climatizzatore automatico a 3 zone, i proiettori a LED anteriori e posteriori e gli indicatori di direzione dinamici posteriori.
Due le motorizzazioni disponibili: V6 3.0 TDI quattro da 218 CV, abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, e V6 3.0 TDI quattro da 272 CV abbinato alla trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti. Motori Euro 6 e con lʼultima versione dello Start&Stop, che già sotto i 7 km/h spegne il motore per migliorare al massimo lʼefficienza. Il range di prezzi della nuova A4 allroad quattro va da 51.900 a 53.900 euro. In un secondo momento Audi lancerà la vettura anche con motorizzazioni 4 cilindri.