A BUENOS AIRES

L'Europa brucia e Barack Obama balla il tango in Argentina: è polemica

Il presidente Usa accetta l'invito della nota danzatrice Mora Godoy e scende in pista. E c'è chi non gradisce. Giuliani: "E' il loro 11 settembre"

© -afp

In visita in Argentina, Barack Obama non ha resistito al fascino del tango. Invitato a ballare da Mora Godoy, nota danzatrice professionista, il presidente Usa non ci ha pensato due volte ed è sceso in pista sotto gli occhi del presidente argentino, Mauricio Macri, e dei circa 500 invitati. Il video ha fatto il giro del mondo creando anche qualche malumore. "Obama balla mentre Bruxelles brucia", titola il britannico Daily Mail.

Rudy Giuliani: "E' il loro 11 settembre" - Già prima del ballo incriminato, Obama aveva incassato il biasimo di Rudy Giuliani, sindaco di New York quando nel 2001 avvenne l'attacco alle Torri Gemelle: "E' l'11 settembre di uno dei nostri alleati, non si può mostrare una foto in cui si ride - aveva detto Giuliani facendo riferimento alle foto scattate al presidente Usa a Cuba -. Provate a immaginare quale reazioni avremmo avuto se, l'11 settembre, avessimo visto una foto in cui il presidente francese rideva".

"Obama? Un buon ballerino" - Polemiche a parte, Obama ha superato l'esame di ballo. "Il presidente mi ha detto che non sapeva ballare e io gli ho quindi chiesto di seguire i miei passi - ha raccontato Mora Godoy -. Mi ha risposto 'ok'. Poi sono stata io a seguire lui perché è un buon ballerino".