La storia di Heidi torna al cinema. Arriva il 24 marzo il nuovo film ispirato al personaggio inventato dalla scrittrice Johanna Spyri nel 1880. Diretta da Alain Gsponer, la pellicola è molto fedele al romanzo e racconta le vicende dell'orfanella svizzera così come il grande pubblico ha imparato a conoscerle nell'anime del 1974 del maestro Hayao Miyazaki. Tgcom24 vi offre una clip esclusiva del film, che vanta la presenza nel cast di Bruno Ganz.
L'attore che 12 anni fa prestò il volto a Hitler, ne "La caduta", in "Heidi" è il burbero nonno Almöhi. La piccola orfanella è invece interpretata da Anuk Steffen, che per accaparrarsi il ruolo della protagonista ha dovuto sbaragliare una folta concorrenza fatta di oltre 300 coetanee. Non mancano tutti i personaggi che i bambini di tre generazioni e più hanno imparato a conoscere, da Peter (Quirin Agrippi) a Klara (Isabelle Ottmann), dalla signorina Rottenmeier (Katharina Schüttler) alla nonna di Peter, la famiglia Seseman con la servitù e la zia Dete.
La storia di Heidi è quella di una orfanella abbandonata dalla zia a casa del nonno, sperduta tra le montagne dei Grigioni. Un "mondo fantastico", cantava Elisabetta Viviani nella sigla del cartone animato, in cui la piccola trascorre le giornate tra caprette e prati con l'amico Peter, sua nonna cieca e il nonno, che pian piano riesce a far sciogliere. L'idillio si interrompe quando zia Dete torna a riprendersi la bambina per spedirla a Francoforte a casa Seseman, dove Heidi deve diventare la nuova compagna di giochi di Klara, la figlia del padrone di casa, in carrozzella a causa di una malattia. Lì Heidi potrà studiare, ma la nostalgia della vita in montagna prenderà il sopravvento.
Sulla storia del personaggio creato dalla Spyri sono stati realizzati diversi film e cartoni animati. Una delle pellicole da menzionare è certamente "Zoccoletti olandesi" del 1937, con Shirley Temple nei panni di Heidi.