FOTO24 VIDEO24 2

Turchia, fermata 24enne italiana Accusata di propaganda per il Pkk

Giovanna Lanzavecchia è stata fermata sabato sera dalla polizia turca. Ora si trova in un centro di detenzione per stranieri in attesa di un provvedimento di espulsione

facebook

Una 24enne milanese, Giovanna Lanzavecchia, è stata fermata sabato sera dalla polizia turca con l'accusa di aver pubblicato sui social network materiale di propaganda a favore del Pkk curdo. La giovane, bloccata in un internet cafè a Istanbul, si trova ora in un centro di detenzione per stranieri nella città turca, in attesa di espulsione.

La ragazza era giunta in Turchia da pochi giorni e alloggiava in un albergo di Sultanahmet. Le autorità consolari italiane stanno seguendo il caso. Secondo media turchi vicini ad ambienti governativi, è accusata tra l'altro di aver pubblicato foto di combattenti armati del Pkk.

Lunedì si celebra il Newroz, il capodanno curdo che rappresenta la ricorrenza più importante per la comunità. I festeggiamenti sono stati vietati in quasi tutta la Turchia - comprese Istanbul e Ankara - tranne che a Diyarbakir, la principale città curda nel sud-est.

Espandi