DA UNA RICERCA SUI "CINGUETTII" DI TWITTER

E' la Giornata della Felicità, Twitter: Novara è la città più allegra d'Italia

Una ricerca ha elaborato i messaggi di gioia pubblicati dagli utenti su Twitter: lo scettro va alla città piemontese, seguita da Genova e Lucca

E' la Giornata Internazionale della Felicità: istituita dall'ONU nel 2012, tale ricorrenza ricorda che la ricerca del benessere deve essere un obiettivo fondamentale per l'uomo. E guardando all'Italia, la città più felice del 2015 è stata Novara: lo dice una ricerca sui "cinguettii" di Twitter, che ha elaborato i messaggi di gioia pubblicati sul social network. In seconda posizione c'è Genova, seguita da Lucca.

La città piemontese ha avuto momenti felici per le vittorie sportive e per gli eventi più solenni della politica, mentre sono il clima e il fervente turismo che fanno sorridere Genova. Per quanto riguarda la città toscana, la presenza del "Lucca Comics & Games", il festival più importante del cartoon italiano, è portatrice sana di allegria.

La ricerca su Twitter ha però elaborato anche un "termometro" della tristezza: la città meno felice sarebbe Isernia, relegata all'ultimo posto, preceduta solo da Campobasso e Lecco. Roma e Milano, le due maggiori città italiane per popolazione, occupano rispettivamente la 43esima e la 27esima posizione in classifica.