Gianluigi Buffon è il più forte portiere italiano della storia. Quello che probabilmente era già chiaro a tutti, da oggi è certificato anche dalle statistiche: il numero uno della Juventus ha stabilito infatti la più lunga striscia di imbattibilità della storia del nostro campionato strappando il record a Sebastiano Rossi, che nel 1994 era rimasto imbattuto per 929'. Buffon non ha preso gol in Serie A per oltre 10 partite, 973 minuti con la porta inviolata, sarà davvero difficile strappargli questo primato.
Un record che sembra la logica ciliegina ad una carriera costellata di successi e riconoscimenti, con un unico, grande, rimpianto: non aver mai vinto la Champions League. Buffon è il giocatore con il maggior numero di presenze nella nazionale italiana (154), di cui è capitano e con cui ha vinto il Mondiale 2006, è stato premiato dall'IFFHS come miglior portiere del 21esimo secolo ed è uno degli unici tre calciatori (insieme a Antonio Carbajal e Lothar Matthäus) che hanno partecipato a cinque edizioni del Mondiale di calcio (1998, 2002, 2006, 2010 e 2014).
E' il calciatore che ha giocato più minuti nella storia della Juventus in tutte le competizioni, le sue presenze in bianconero sono 573 ed è il giocatore che ha giocato più gare in Coppa Campioni/Champions League con il club di Torino (94). Nel suo palmares, oltre al Mondiale conquistato in Germania nel 2006, anche una Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa Uefa vinte col Parma e poi 6 scudetti, 5 supercoppe italiane e una Coppa Italia alzati con la maglia della Juve.
Congratulazioni numero uno!