FOTO24 VIDEO24 2

Insulti, botte e umiliazioni alla casa di riposo nel Parmense: sette ai domiciliari

I coinvolti dovranno rispondere di maltrattamenti nei confronti degli anziani ospiti di "Villa Matilde" di Neviano degli Arduini.

ansa

I carabinieri di Parma hanno arrestato e posto ai domiciliari 7 persone per concorso in maltrattamenti aggravati nei confronti degli ospiti della casa di riposo "Villa Matilde" di Neviano degli Arduini. Secondo l'accusa avrebbero più volte picchiato, insultato e umiliato gli anziani, definiti "scimmie", "cretini" e "mostri" e spesso minacciati.

Dalle indagini, iniziate nell'ottobre del 2015 a seguito di una denuncia, è emerso come la vita per gli anziani fosse un vero e proprio incubo. Nelle intercettazioni audio e video si vedono ospiti costretti a mangiare la pasta dal pavimento come punizione per averla fatta cadere a terra. E ancora schiaffi, calci, tirate di capelli, spinte e minacce come "ti do un calcio nelle palle, vattene", "ti prendo e ti butto giù dalla finestra", "prendo il bastone e te lo do in testa", "ti seppellisco viva".

Insomma, come ritiene la Procura, i degenti erano sottoposti a una sistematica attività di maltrattamento da parte dei sette arrestati che li deridevano, emulandone i gemiti o le andature barcollanti, o li mortificavano costringendoli a spogliarsi e cambiarsi alla presenza di altre persone e impedendo loro di riposare, bere o mangiare.

I carabinieri hanno anche notificato a 5 dipendenti della struttura socio-assistenziale un' informazione di garanzia per gli stessi reati contestati agli altri indagati.

Espandi