FOTO24 VIDEO24 2

Addio a Riccardo Garrone, 50 anni di carriera da Fellini alla tv

L'attore si è spento in ospedale a Milano. Aveva 89 anni

ansa

E' morto a Milano, Riccardo Garrone, volto della commedia italiana e della tv, dove ha recitato in numerose fiction e spot pubblicitari. L'attore si è spento in ospedale a 89 anni. Nella sua carriera, lunga più di 50 anni, ha lavorato con tutti i grandi maestri del cinema italiano, da Fellini ne "La Dolce Vita" a Mario Monicelli, e poi Dino Risi, Luigi Zampa, Ettore Scola, Damiano Damiani.

Nato a Roma il 1 novembre 1926, nel 1949, Riccardo Garrone aveva frequentato l'Accademia Nazionale di Arte drammatica e aveva esordito sul grande schermo in "Adamo ed Eva" di Mario Mattoli.

Attore dotato di straordinaria ironia, conquistò numerosi ruoli in tante commedie del dopoguerra, senza sfigurare nei ruoli drammatici in capolavori come "La Dolce Vita" o "La romana" di Luigi Zampa.

Garrone aveva recitato anche in teatro, dove aveva debuttato nel 1950. Stimato doppiatore di film d'animazione ("Lilli e il Vagabondo", "Toy Story 3", su tutti), a metà degli Anni Settanta, si era cimentato anche con la regia con due film: "La mafia mi fa un baffo" (parodia de "Il padrino") e la commedia sexy "La commessa".

Dagli Anni Novanta in poi, aveva partecipato a serie tv e fiction di successo, da "Amico Mio" a "Un medico in famiglia".

Espandi