Sulla Isla Desnuda dell'Isola dei famosi a mostrare i primi sintomi di una difficile convivenza sono Andrea Preti e Paola Caruso. Il modello, da ex scout, prova ad accendere il fuoco con un arco rudimentale ma viene subito criticato da Paola. Andrea sbotta: "Dici a tutti quello che devono fare e non fai un ca***". La Bonas ci rimane male e risponde a tono rivendicando il fatto di darsi molto da fare. E siamo solo all'inizio.
Intanto su Cayo Paloma i naufraghi, grazie ad Aristide Malnati sono riusciti ad accendere il fuoco. L'egittologo infatti usa i suoi occhiali e assistito da Claudia Galanti riesce nell'impresa. Ecco la prima piccola fiamma che subito gli altri naufraghi alimentano. Aristide si auto-proclama "il dio del fuoco" e guida le operazioni di mantenimento, soffiando sulla brace.
Grazie al fuoco si riesce a mangiare. A cucinare ci pensa Marco Carta. Che viene apprezzato dal gruppo, nonostante il riso sia troppo salato. Anche se Fiordaliso fa notare che la quantità di riso usata è troppa: è preoccupata che poi non basti per i giorni successivi...