A ORLANDO

Usa: in fin di vita Tilikum, l'orca assassina diventata star del cinema

Nel 2013 è stata protagonista del documentario Blackfish. Tre anni prima trascinò in acqua e uccise un'addestratrice

© da-video

Insieme a Free Willy, deceduta nel 2003, è l'orca più famosa della storia del cinema. Si chiama Tilikum e nel 2013 è stata protagonista del documentario di successo Blackfish. Ma già tre anni prima finì sulle prime pagine, quando uccise un'addestratrice al Seaworld di Orlando, negli Usa. Ora le sue condizioni destano preoccupazione: "Ha 35 anni e si appresta a concludere la sua vita", spiegano dal parco della Florida.

L'esemplare è affetto da un'infezione batterica e i veterinari non sono sicuri di riuscire a curarlo.

La storia - Tilikum, era stato catturato da cucciolo in Islanda. È vissuto inizialmente in uno zoo vicino a Reykjavik e poi in un parco acquatico in Canada. Nel 1991 uccise, insieme ad altre orche, il primo addestratore, caduto accidentalmente in piscina.

Poi il trasferimento a Orlando, dove nel 1999 un visitatore che aveva superato le recinzioni di sicurezza venne trovato morto nella sua piscina. E nel 2010 la drammatica uccisione, dopo uno spettacolo acquatico, dell'addestratrice Dawn Brancheau.

Nel documentario Blackfish di Gabriela Cowperthwaite si racconta proprio la sua storia tormentata ripercorrendo le tappe della sua vita.