Test indipendenti

Peugeot: consumi reali in linea con quelli omologati

A Ginevra anche il grande MPV Traveller

Più che il restyling del crossover 2008 e più del nuovo grande monovolume Traveller, il gruppo PSA sorprende il Salone ginevrino con uno studio sui consumi dei suoi modelli, realizzato insieme a due associazioni indipendenti di test. Il risultato è che i consumi reali di Peugeot 308, Citroen C4 Grand Picasso e DS3 ‒ in pratica il segmento C nelle sue varie sfaccettature ‒ sono in linea con quelli omologati dalla Casa. Non ci sono trucchi né inganni come altrove, il messaggio neanche troppo in codice che i francesi di PSA lanciano da Ginevra.

Eppure Peugeot 2008 meriterebbe un discorso articolato, è il modello di maggior successo della Casa del leone negli ultimi anni e il restyling arriva dopo più di mezzo milione di immatricolazioni in Europa. Ma niente male è anche Peugeot Traveller, il grande MPV fino a 9 posti gemello di Citroen Space Tourer e del Proace Verso di Toyota. A Ginevra vediamo Traveller nella sontuosa versione Shuttle VIP 3.0, un ufficio viaggiante con 4 sedili singoli disposti face-to-face attorno a un grande schermo touchscreen da 32 pollici! Lʼabitacolo è un ambiente WiFi e per il guidatore è a disposizione un sistema di navigazione connessa 3D, che ottimizza gli spostamenti in funzione del traffico e dell'agenda del passeggero.

Ma veniamo allo studio sui consumi realizzato insieme alle due Ong Transport & Environment e France Nature Environnement. Garante dei test è stato Bureau Veritas, organismo indipendente riconosciuto a livello internazionale. Le prove si sono svolte su strade pubbliche nella zona di Parigi (25,5 km in area urbana, 40 km in area extraurbana e 31 km in autostrada), avendo vari passeggeri e bagagli a bordo, usando il climatizzatore e insomma facendo tutto quel che farebbe e fa qualsiasi automobilista. Il risultato è che la Peugeot 308 nella versione BluHDi 120 S&S Allure ha sprecato tra i 5 e i 5,1 litri per fare 100 km, mentre i dati omologati dalla Casa indicano 5 litri/100 km. Con lo stesso motore la Citroen C4 Grand Picasso ha utilizzato tra i 5,5 e i 5,7 litri per 100 km, contro i 5,6 litri della Casa madre. E sempre con lo stesso motore a gasolio la DS3 ha consumato tra i 5,1 e i 5,3 litri contro i 4,9 indicati dalla Casa. Insomma, rispetto pressoché assoluto.