Audizione superata a pieni voti per Patrizio, che ha convinto tutti i direttori artistici di "Amici 15". Il ballerino si è esibito davanti ad Emma ed Elisa (Bianchi) e a Nek e J-Ax (Blu), per guadagnarsi la maglia del serale e le sue coreografie hanno lasciato i giudici con il fiato sospeso. Tutti e due gli schieramenti avrebbero voluto averlo in squadra, così la palla è passata a Patrizio che ha scelto di entrare nei Blu.
"Ti sei messo in gioco anche uscendo dal tuo genere, in cui sei bravo. Per me sei un fuoriclasse e noi abbiamo bisogno di un outsider come te in squadra" il commento di Elisa dopo averlo visto ballare. Un sì che l'ha così confermato nella fase serale. "C'è un problema però" è intervenuto Nek"Lo vogliamo anche noi".
Il ballerino si è preso qualche momento per decidere, prima di scegliere la maglia Blu. Patrizio va quindi ad aggiungersi ai già confermati Andreas e Ale. In un clima di festa, i direttori si sono confrontati con i loro talenti. "E' una sensazione nuova anche per me" ha confessato J-Ax "Siamo qua per chiedervi qual è la vostra opinione. Purtroppo siete in squadra con due tamarri, ma siete adattissimi per la nostra idea". I ragazzi si sono detti convinti che la loro forza sia la versatilità "anche ballando lo stesso genere siamo molto diversi tra di noi".